![]() |
Info gestione timer luci
Buon inizio settimana a tutti! :-)
Dopo un dibattito con gli amici vorrei chiedere a voi una cosa, ho la vasca in salotto non colpita direttamente dai raggi del sole, naturalmente durante il giorno la stanza e` illuminata dalle finestre ed il timer accende le luci dalle 15 alle 24. Secondo voi e` bene cosi`? Mi spiego, la luce del giorno infleuisce in qualche modo o per l' acquario e` trascurabile? Spero di essermi spiegato #12 ;-) |
A mio parere non è trascurabile. Poi dipende da quanta è e per quanto tempo ;-)
|
Quanta: la luce che normalmente illumina una stanza 6x4mt con una finestra rivolta a sud ovest.
Quanto tempo: dalla mattina alle 9 finche` non fa` buio. ;-) |
Se colpita direttamente dalla luce del giorno o non direttamente ma con grande luminosità a mio avviso potresti rischiare la creazione di alghe...
Per il fotoperiodo (il quanto tempo è accesa la luce) io personalmente ce l'ho dalle 15:00 alle 23:00 Comunque inerente alla luce del giorno attendi qualche conferma in più da chi è più esperto di me in merito, io ti ho risposto con quello che ho potuto leggere qua e la.... |
NikoNik,
se la vasca di cui parli è quella nel profilo e sinora non hai avuto problemi di alghe (perchè il rischio è quello) hai due possibili risposte 1 non avrai problemi di sorta 2 se anche si formano tra caridine e ampu te le fanno fuori |
Si, e` quella del profilo. Non ho grossi problemi di alghe se non qualcosina causata da un sovrappopolamento della vasca.
|
Quote:
Io, per esempio, ho il sole che batterebbe sull'acquario in autunno e primavera per quel periodo tengo le persiane chiuse, in quelle stagioni, alle mie latitudini il sole è basso ed anche con tendine illumina troppo la vasca ;-) |
Quoto gli altri, l'unico problema che potresti avere sono le alghe (specie quelli verdi a puntino che incrostano il vetro)
|
Grazie mille, e` piu` complicata di quanto pensassi.... #06
Allora, io sono di Rieti (Coordinate GPS Rieti: Latitudine: 42.403056 - Longitudine: 12.861179 :-)) ) ed ho le alghe verdi a puntino sui vetri #06 Se mettessi un cartoncino nero dal lato della vasca rivolta verso la finestra? ;-) |
Non riesci a trovare o creare una zona di penombra nella stanza in modo da ridurre la luminosità del giorno??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. |