AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   situazione strana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197516)

mariodi 10-05-2009 17:45

situazione strana

buonasera a tutti,
da qualche giorno ho notato che nel mio primo acquario marino, sta succedendo una cosa a mio avviso molto strana. Le alghe coralline che si erano formate (alcune di colore rosa, altre di colore rosso), sono diventate improvvisamente bianche. Non ho letto nulla a riguardo, qualcuno sa dirmi cosa sta succendendo e sopratutto quali provvedimenti devo prendere in caso fosse una cosa negativa? scusate per la domanda ma sono ancora alle prime armi.
Grazie anticipatamente

spiritolibero66 10-05-2009 19:36

KH?PH?PO4? #24

janco1979 10-05-2009 19:39

controlla i valori di calcio kh e magnesio..

mariodi 10-05-2009 19:44

ph 8, kh 9 e calcio circa 460. in vasca ho solo molli per cui il calcio personalmente non č mai stato un problema, dato che non l' ho mai reintegrato(tranne che con i cambi parziali ovviamente) e ho sempre avuto valori piuttosto buoni. ultimamente ho inserito un corallo duro lps (mi pare sia la lobophyllia). spero di aver dato tutte le info necessarie. Grazie

janco1979 10-05-2009 19:47

magnesio??
Molto importante per le alghe coralline..

Vutix 10-05-2009 20:02

io sapevo che uno sbiancamento delle coralline era sintomo di carenza di carbonati.. #24

ALGRANATI 10-05-2009 20:49

intanto con quel calcio , dovresti avere il Kh a 14 circa.

hai per caso cambiato illuminazione o lampade da poco?

mariodi 10-05-2009 21:19

Algranati in realta ho cambiato due neon t5 da circa 1 mese(su un totale di 8). il magnesio sinceramente non l ho mai misurato, ma a breve comprerņ il test della salifert. Cmq la situazione mi sembra strana, dato che anche altre alghe rosse (non coralline) che erano spuntate dalle rocce si sono sbiancate o si stanno sbiancando. ho poi riscontrato un considerevole aumento di alghe sul vetro di cui perņ non conosco il nome (per intenderci sono quelle che si levano facilmente con la calamita). i valori in linea di massima mi sembrano buoni ( fosfati e nitrati praticamente a zero, i coralli e i pochi pesci stanno bene. ho molte alghe filamentose ma quello č un probema che mi porto dietro praticamente da sempre.... Come posso fare per alzare un po il kh? cosa sono esattamente i carbonati? scuate l'ignoranza ma sono un principiante

Mauro68 10-05-2009 21:20

mariodi, anch'io ho solo molli, perņ il calcio periodicamente (con i cambi d'acqua) lo reintegro..

Robbax 10-05-2009 21:43

po4?no3?le coralline con valori alti di inorganici muoiono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.