![]() |
Valore gH Piante
Salve a tutti.
Non sapevo se postare qui o in Allestimento ma alla fine ho optato per qui perché la domanda è più mirata sulle piante. Io ho riempito la vasca ieri e analizzando l'acqua oggi ho notato che il gH è 23 (ho analizzato anche l'acqua del rubinetto e il valore è lo stesso). Dal momento che intorno a martedì/mercoledì mi dovrebbero arrivare piante e che queste hanno un valore di gH massimo di 20, volevo sapere se fosse strettamente necessario da ora mettere subito acqua RO per abbassare il gH o se le piante riescono a sopportare un valore di tre gradi maggiore del massimo. Grazie :-)) |
be diciamo che sicuramente non ne saranno contentissime...
ci sono fattori abbastanza complessi che ne spiegano i motivi, diciamo che principalmente si tratta dell' osmosi tra le cellule, se i sali sono troppo concentrati nell' acqua, le foglie ( e soprattutto le radici) hanno problemi di omeostasi, cioè di mantenere un corretto livello di sali all' intenro della cellula tale da non svuotarsi completamente (l' acqua tende ad uscire) e in secondo luogo, hanno anche difficoltà ad estrarre i nutrienti... cmq molto dipende dalle piante che vuoi immettere... io lo abbasserei un po' sinceramente però... ciao |
Uhm. Ho capito cosa intendi sul fatto dell'omeostasi e turgore cellulare (devo dare botanica a giugno #06 ). Ed effettivamente l'avevo anche pensato.
Probabilmente domani cambierò acqua (tanto ho avviato solo da ieri). Per caso sai dirmi in che misura devo metterla, considerato che ho un 50 Lt netti? :S Non so a che valore portare il gH (e di conseguenza anche il kH) perché non so ancora bene quali pesci metterò. Pensavo intorno al 10 :S |
e il GH non è facile da mandare giù... in linea di pensiero massima per portarlo a 10 dovresti cambiare il 50% ma è tantino...
anche se inizialmente arrivi a 15 mi pare che sia un buon compromesso... cambiane 15-20l... solo osmosi... poi controlla pH; KH;GH ah studi botanica? io già dato come esame :-) materia stupenda :-D ciao! |
Ok. Allora per ora farò 15 e poi mi fermo per lasciare maturare il tutto.
Grazie dei consigli:-)) (Botanica a parte :-D ) |
figurati ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. |