![]() |
Primo cambio dell'acqua e altre info
Salve il mio acquario è in funzione dal 29 Aprile,65 litri netti,volevo sapere quando devo effettuare il primo cambio dell'acqua,dopo 15 giorni?con acqua d'osmosi,di rubinetto o miscelate? ho letto pareri completamente discordanti in rete illuminatemi!!!
Inoltre vorrei sapere come effettuare il cambio e di quanti litri farlo...20?(1/3).Devo cambiare anche la lana del filtro a ogni cambio d'acqua? Questo è l'acquario ad oggi si accettano consigli generali |
Ciao!
Se la vasca è in maturazione non fare cambi d'acqua perché ralleterebbero l'intero processo...il primo potrai farlo a maturazione avvenuta, ossia dopo il picco dei nitriti.. ;-) Mediamente ci vuole un mese perché questo avvenga, ma è molto variabile, per essere sicuri di questo dovrai comprare, se non li hai già, dei test da effettuare regolarmente in questo periodo: prima di tutto NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) che servono per monitorare la maturazione della vasca. Leggi questa guida: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037 Spiega molto bene la maturazione e risponde a molte altre domande ;-) Dopo la maturazione potrai iniziare a fare cambi d'acqua del 20% ogni 15 giorni o del 10% ogni settimana, ma anche queste quantità possono variare in base ai pesci che vorrai inserire in vasca...(in base a quanto sporcano i pesci)...hai già un'idea di cosa alleverai? Per stabilire se avrai bisogno di utilizzare acqua di osmosi, di rubinetto o una miscela delle due è necessario prima di tutto sapere quali pesci inserirai e poi i valori dell'acqua del tuo rubinetto (KH, GH e pH) Quindi mentre attendi la maturazione del filtro compra questi 5 test (mi raccomando a reagente, non quelli a striscette che sono molto imprecisi e poco affidabili ;-) ) e posta i risultati, così potremo rispondere alle tue domande... :-) |
A ok ti ringrazio!!!
i test ce li ho gia tutti ma fino ad ora ho fatto solo quello del PH che è poco superiore ad 8,ho il test quello che devi confrontare il colore dell'acqua con quello della striscia quindi credo sia quello a reagente... Allora procedo con i test e vi faccio sapere. Per la Popolazione vorrei inserire dei Guppy e quindi altri pesci che possono star bene con loro,quindi cosa consigliate?(Corydoras,Platy....?) |
Ho effettuato gli altri Test:
NO2: >1,6 mg/l NO3: 25 mg/l GH:se conto tutte le gocce messe nella provetta:8 se la prima non va contata 7 (ditemi quali devo contare) KH:Stessa cosa del GH,8 o 7 |
Per gh e kh vanno contate tutte ;-)
Per i NO2 sei sicuro di aver fatto bene il test? Se si significa che sei in pieno picco, quindi la maturazione è quasi finita...continua a monitorare questo valore, quando sarà tornato a zero la vasca sarà pronta per ospitare pescetti... :-) Non sono un'esperta di guppy, ma per quel poco che ne so con i valori che hai puoi tenerli tranquillamente...nella sezione poecilidi c'è un topic in evidenza, mi sembra sia quello sulle domande più frequenti, dove si parla anche delle possibili convivenze, prova a vedere li... ;-) Comunque se vuoi tenere poecilidi preparati ad afrontare le nascite, che in particolare per i guppy sono quasi continue e molto numerose, quindi cerca di organizzarti prima con un negoziante, un amico ecc per dare via i piccoli che quasi sicuramente nasceranno... ;-) Ultima cosa molto importante, compila il profilo con tutti i dati della tua vasca, aiutati con questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 In questo modo sono sempre disponibili tutte le informazioni ed è più facile inquadrare il problema e aiutarti... ;-) |
non è vero, dipende dal test... esempio con zoobest la prima goccia del KH non si conta è la goccia di controllo...
di che marca sono i test=? |
Ti ringrazio molto Livia!!!
Bè effettivamente per gli NO2 avevo qualche dubbio visto che il colore non si capisce bene ma sembrava più vicino a 1,6 che a 3,3 infatti ho messo >1,6... Cmq effettuero i test ogni settimana va bene? Provederò a compilare il profilo al più presto :) Grazie Edit: sono i Tetra test |
umm ok con i tetra allora conti tutte le gocce...
|
Molto carino l'acquario, complimenti! :-)
Continua a monitorare i valori, e per il primo cambio aspetta almeno un settimana, dopo il picco di nitriti cmq.Un consiglio, se non hai piante galleggianti aggiungi pistia e\o riccia, sono utili all'ecologia della vasca! |
Ok vi ringrazio tutti,intanto ho compilato il profilo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |