AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   cos'èèèè??????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197418)

redcherry 09-05-2009 14:26

cos'èèèè???????

ciao a tutti,
vasca 20 lt netti, finita di maturare da + di un mese. fatti già 2 cambi e mezzo...
dopo aver inserito una settimana fà, un zohantus, acquistato da una vasca avviata da un anno, è spuntato un essere...strano, da un tubicino tipo spirografo, da dove esce solo una specie di testa con 2 antennine, e spara di continuo una ragnatela che invade le rocce e parte del zoantus.
diverse volte l'ho rimossa con le pinzette,....ma dopo pochi secondi.....la risputa....
cos'èèè???
lo tolgo, lo lascio.....
ciao e grazie.

ale_nars 09-05-2009 15:01

è un verme tubicolo se non sbaglio...io ne ho 2 o 3 in vasca,ai molli non danno particolari problemi,alle acropore gli rompono un po le balle quando "pescano" il cibo con quella specie di ragnatelina...io lo lascerei,ma se vuoi toglierlo metti una pallina di milliput all'uscita del suo tubicino e muralo...povera bestia... :-D

redcherry 09-05-2009 15:17

ciao,
..no..se non da fastidio...può essere anche carino.
..ma cresce???
che forma assume??
tipo spirografo??
ciao e grazie

ale_nars 09-05-2009 16:02

no,rimane più o meno così.allungherà un po il suo tubo calcareo e basta.

redcherry 09-05-2009 17:13

ok.
grazie ;-)

ALGRANATI 09-05-2009 20:46

la ragnatela serve x raccogliere ciò che galleggia.
ogni tanto la ritira e mangia ciò che c'è appiccicato ;-)

redcherry 09-05-2009 21:28

uhmmm..interessante...l'importante che non da fastidio..
ciaooo ;-)

maomig 14-05-2009 09:59

Cioè, detta così è un organismo grandioso. Se ti dà fastidio dimmelo che vengo a prendertelo (la roccia con tutti gli zoantus, pagando, ovviamente). :-)

redcherry 14-05-2009 11:24

Quote:

Originariamente inviata da maomig
Cioè, detta così è un organismo grandioso. Se ti dà fastidio dimmelo che vengo a prendertelo (la roccia con tutti gli zoantus, pagando, ovviamente). :-)

è così particolare???
perchè?????
non ne so nulla a riguardo...potresti cortesemente darmi delle info????
ciao e grazie ;-)

Jonny85 14-05-2009 22:49

Se è quello che credo, dovrebbe essere un polichete sospensivoro, io ne avrò una decina che spargono "reti" in tutta la vasca....l'unica accortezza che posso consigliarti è di vedere se i coralli intorno continuano ad aprirsi normalmente oppure no, perchè a me hanno mutilato una montipora...

maomig, non pensavo fossero organismi particolarmente ricercati...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.