AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   MATURAZIONE FILTRO INTERNO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197377)

giordani giordano 08-05-2009 22:59

MATURAZIONE FILTRO INTERNO

Acquario vuoto da alcuni mesi. Filtro interno con spugne, perlon, cannolicchi. ho intenzione di: lavare spugne, cambiare perlon, sciacquare cannolicchi. Se questi ultimi li immergo in un secchio con l'acqua dell'altro mio acquario ottengo la colonizzazione batterica o non serve a niente? Quando avvierò il nuovo acquario che conterrà solo sabbia edile e rocce di fiume come avviene la maturazione? Devo usare per forza attivatore batterico o ci sono altri metodi?

livia 08-05-2009 23:17

Cosa intendi per vuoto? senza pesci o proprio senza acqua?
Immergendoli nell'acqua di un altro acquario permetti ai pochi batteri che si trovano nell'acqua di colonizzare i cannolicchi, ma i batteri si trovano più sulle superfici dell'acquario (legni, rocce, sabbia ecc..) che nell'acqua stessa, quindi immergendoli li non faresti molto, se devi allestire una vasca partendo da zero monta il filtro, metti l'acqua, metti i batteri se non vuoi mettere piante (puoi metterli anche se metti piante vere, in questo caso accelerano la maturazione naturale dell'acquario) e attendi la maturazione monitorando i nitriti (NO2). Mediamente è necessario un mese per far maturare la vasca...

popeye 08-05-2009 23:20

Re: MATURAZIONE FILTRO INTERNO

Quote:

Originariamente inviata da giordani giordano
Acquario vuoto da alcuni mesi. Filtro interno con spugne, perlon, cannolicchi. ho intenzione di: lavare spugne, cambiare perlon, sciacquare cannolicchi. Se questi ultimi li immergo in un secchio con l'acqua dell'altro mio acquario ottengo la colonizzazione batterica o non serve a niente? Quando avvierò il nuovo acquario che conterrà solo sabbia edile e rocce di fiume come avviene la maturazione? Devo usare per forza attivatore batterico o ci sono altri metodi?

ciao giordano,
l'attivatore batterico si usa per velocizzare la maturazione di un filtro ma non e' mai indispensabile, basta non avere fretta. come attivatore potresti anche usare solo qualche scaglietta di cibo buttata nel filtro...

non credo che l'acqua dell'altro acquario possa velocizzare di molto la maturazione (sarebbe invece diverso se tu travasassi anche una parte dei cannolicchi del filtro in funzione) quindi non penso sia opportuno usarla

io comunque ti suggerirei di non toccare la vasca avviata, e' inutile cercarsi rogne per guadagnare qualche giorno.
riempi la vasca, fai partire la pompa e lascia che la chimica faccia il suo corso!

Giudima 09-05-2009 07:46

giordani giordano, se ti capita, nel frattempo, di dover pulire le spugne del filtro della vasca avviata dopo averle sciacquate metti quell'acqua nell'acquario in maturazione. Sarà una bella "iniezione" di batteri.

Altrimenti
Quote:

non toccare la vasca avviata, e' inutile cercarsi rogne per guadagnare qualche giorno
come dice, giustamente, popeye

|GIAK| 09-05-2009 11:22

giordani giordano, il nuovo filtro dovrà maturare cmq, quindi non rischiare di fare danni alla vasca gia avviata, al massimo prendi l'acqua del cambio di quella avviata e riempi parzialmente con quella la vasca nuova o cose del genere non di più, anche perchè non avresti un gran guadagno di tempo ;-)

giordani giordano 09-05-2009 22:52

la mia intenzione ere proprio quella di usare l'acqua del cambio della vasca avviata per mettere a bagno i cannolicchi. A questo punto la butto direttamente nella vasca nuova e faccio partire il filtro. I cannolicchi devo prima risciacquarli o posso lasciarli come sono?

|GIAK| 11-05-2009 15:18

giordani giordano, dai una sciacquata, cosi se ci sono residui polverosi o cose simili li tiri via ;-)

Manuale 11-05-2009 15:26

io invece ti consiglio di aspettare un mesetto... di fare tutto con calma... -28d#
così intanto vedi anche come va con le piante .. #36#

Manuale 11-05-2009 15:26

io invece ti consiglio di aspettare un mesetto... di fare tutto con calma... -28d#
così intanto vedi anche come va con le piante .. #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.