![]() |
Maturazione
Ciao ragazzi,
Avrei un informazione da chiedervi: Ho riempito la vasca,ho fatto partire il filtro ed ho messo le piante.... Unico problema:La lampada che doveva arrivarmi il giorno dopo che ho fatto partire il tutto non è ancora arrivata tutt'oggi.....(sono 15gg) Il filtro sarà maturato lo stesso o c'è bisogno della luce per batteri etc.? Le piante stanno iniziando a diventare un pochino brutte.... Calcolando che essendo Venerdì la lampada sicuramente mi arriva la sett.prossima ,dite che si riprendono o sono andate.... Consigliatemi voi.... Ciao a tutti.. |
Per i batteri è irrilevante, per le piante...sono al buio da 15 giorni? Se è così forse qualcosa si salva ma non è detto, probabilmente la maggior parte non riuscirà a riprendersi...
|
non riesci a mettere una luce provvisoria sopra l'acquario in modo da dare illuminazione alle piante??
|
Come luce sopra alla vasca ho una 2x250W + 2 t5 54W attinici..
(E' la mia vecchia lampada del marino)ma ho paura ad accenderla perchè ho paura che gli faccia più male che bene(sono 14000°) Anche se l'ho alzata a 50cm da filo vasca... Se dovessi sostutuire le piante,quanto dovrei aspettare all'incirca per poter rinserire i pesci? |
Nel caso di sostituzione di piante non si può fare una previsione esatta perché è possibile che non ci siano stravolgimenti, come anche è possibile che la maturazione debba ricominciare dall'inizio...quindi se sostituisci le piante comportati come se non fosse successo niente e continua a monitorare i nitriti in attesa del picco...quando arriva arriva... ;-)
|
ok ragazzi...grazie mille ;-)
|
livia, mmm non afferro bene il concetto sostituzione piante=maturazione da rifare... #24
Hoja, di che piante siamo parlando? tutto dipende da questo, se hai anubias muschi e cladophore non ci sono problemi, se hai pratino e rosse allora sono dolori... le 250 che lampade sono? quanti k? forse potresti accenderne una, ovviamente dovresti tenere spenti anche gli attinici, puoi accendere solo una 250watt? è fattibile? #24 |
Non c'è relazione diretta tra il cambio delle piante e la maturazione, ma se le piante muoiono sporcheranno un pò la vasca, il toglierle magari può far sollevare pulviscolo e sporcizie varie...quindi si dovrà cambiare un pò di acqua, il che ritarderebbe la maturazione...
|
livia, ecco, adesso che l'hai spiegato un senso l'ha :-))
|
sorry... #13 #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |