![]() |
Partenza disastrosaaaaaaaaa
Ciao a tutti,
dopo anni e anni di pesci tropicali, sono voluto tornare al mio primisimo amore: i pesci rossi. Allestisco il mio acquario 100 litri con filtro pratiko 200, lo faccio girare a vuoto per 3 settimane mettendo i vari prodotti preparatori per l'acqua (batteri e prodotti per rendere idonea l'acqua del rubinetto), poi compro un cometa piccolo (totale compresa coda 5cm) ed un piccolo black more. Dopo 2 settimane il cometa me lo ritrovo pieno di macchie bianche ..... ok curo l'itio.....tre giorni di medicina e passa tutto. Rimetto i carboni attivi, dopo 2 gg cambio 20 litri d'acqua...... il mattino dopo entrambe i pesci stecchiti. Vi dico la verità, fino a ieri non ho mai fatto i test dell'acqua; ieri ho verificato: PH=8 NH=8!?!?!?!?!?! NO2 e NO3 praticamente assenti...... ma cosa è successo???? e adesso che faccio svuoto tutto e riparto???? Please HELPPPPPPPPPPPPPPPPPP Ciao |
No, non svuotare...lascialo lavorare a vuoto e controlla i nitriti ed i nitrati. Quest'ultimi non devono essere a zero, caso mai inserisci delle scagliette di cibo nel filtro. Dimenticalo per almeno una settimana, evidentemente non era "maturo" per i pesci.
|
quali devono essere i valori ottimali per i pesci rossi?
il mio KH=8 non è troppo alto? devo aggiungere acqua di osmosi? |
Ciao saxcad, molte risposte alle tue domande le puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp
Vista la tua esperienza coi tropicali dubito che tu abbia fatto errori grossolani. Mi permetto di darti un consiglio; filtra molto ma non movimentare troppo l'acqua, non nuotano come i tropicali #36# Tieni anche presente che purtoppo i "rossi" non ricevono negli allevamenti la stessa cura riservata ad altri pesci e vengono a volte incrociati " selvaggiamente"(passami il termine) e quindi indeboliti. Per esperienza ho avuto meno problemi coi tropicali e con il Nigroviridis. Ciao e Auguri!!!!!!! |
Ciao malù,
grazie per la risposta che leggo solo adesso in quanto dopo la moria in acquario anche io mi sono preso l'influenza :-) grazie per i consigli: adesso ho fatto un cambio parziale di acqua e l'acquario sta girando a vuoto con l'agiunta di batteri; nel fine settimana faccio i test e vediamo di ripartire...e speriamo che la paura passi...nel senso: odio vedere i pescetti morire se non di vecchiaia e sono convinto (come penso sia norlmale), che se il pesce che compri sta bene e il tuo acquario pure il suddetto pesce è impossibile che muoia dopo 2 settimane... colpa + mia o dei negozianti che spesso tengono sti poracci in maniera assurda? Ciaooooooooooooooooooooo |
un grosso problema che rientra nella responsabilità dell'acquirente (anche se non ha molta possibilità di controllo) è legato alla presenza di batteri in vasca ai quali i pesci comprati non sono abituati.
Questi batteri ci sono sempre e purtroppo non sono misurabili. E' sufficiente che aumentino un poco proprio in prossimità dell'inserimento dei nuovi pesci, questi non fanno in tempo a sviluppare gli anticorpi adeguati, si ammalano e muoiono proprio nel giro di 15 giorni #36# #36# è per questo che consiglio sempre di quarantenare i pesci per 2 settimane, facendoli abituare pian piano (1 o 2 bicchieri al giorno, in funzione delle dimensioni della vasca di quarantena) all'acqua del nostro acquario |
Fermo restando che la quarantena è indispensabile per la sicurezza, si può usare l'acqua ossigenata in acquario prima di mettere nuovi pesci con lo scopo di diminuire la possibilità di batteri ostili ai nuovi arrivati? Spiego, un quantitativo di circa 1,5 ml su 100 lt (diluita in brocca a parte e versata lontano dai pesci) dato un giorno si e uno no per una settimana, è stato consigliato in malattie per "ripulire" un po' la vasca ne + ne - di come funzionerebbe una lampada uv. Quindi potrebbe essere di aiuto trattare la vasca prima dell'inserimento di nuovi arrivi? #24
|
silvia c, si potrebbe essere utile. Ho provata ad usarla anch'io, non tanto per inserire pesci, ma come "cura" preventiva in vasca...
Ti dirò che alla fine sono passato alla lampada UV.... E' indubbia la sua utilità come battericida, ma il suo uso è sempre un pochino critico sia per il fatto che "brucia" sulla pelle dei pesci, sia perchè il suo effetto svanisce abbastanza rapidamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |