![]() |
vasca da costruire per pacu
ciao a tutti sono nuovo..
volevo far costruire dal mio vetraio (quindi cercare un buon preventivo)una vasca per il mio pacu più grande.. lui ora e in un 250 litri... ma è arrivato oltre i 33-35 cm di grandezza e comincia a stare stretto... guardandolo e per esperienza ho visto che oltre la grandezza ha bsogno di una bella altezza della vasca quindi per motivi anche di spazio ho optato ad una vasca di: 120x60xh80 che ne dite? 1 cm basta? dovrei essere intorno ai 450litri penso.... e se vorrei chiuderla come si fa? con lastra di vetro e se trovo una di plex? e come luci calcolando che nn pretendono molto metto una plafoniera con t8 fai da te o comprata? per il filtraggio pensavo ad uno esterno o ne potrei fare uno io interno o trovarlo da qualche parte....(qualche sito a buon mercato se mi consigliate..) qualce consiglio perchè oltre aver finora comprato vasche farla nn so se conviene gia fatta o no... grazie mille di tutto... |
Ma davvero hai una bestia del genere? #24
a parte questo, secondo me 1cm di spessore è davvero troppo poco, io non starei sotto 1,5 cm con 2 tiranti, l'ideale sarebbe 2cm di spessore..........questo perchè la colonna d'acqua (80 centimetri) crea una pressione notevole. |
Quote:
calcolando che è una foto di agosto08 domani ne faccio una migliore semmai..... cmq si 2 cm nn ci sono problemi di vetro normale vero? devo chiamare x sapere un po i prezzi... cmq è fattibile vero? |
Non volevo mettere in dubbio la tua parola, ci mancherebbe è solo che non l'ho mai visto dal vivo dev'essere abbastanza impressionante per dimensioni..........
comunque, non ci sono problemi per vetri di quelle dimensioni, il problema reale è il peso della vasca a vuoto, le diffioltà che si avrebbero nel portarla a casa, e non da ultimo il costo della stessa. |
Quote:
cmq ti posto anke il pacu di uno dei miei negozi di animali... questo fa paura veramente...http://img222.imageshack.us/img222/7200/cimg0210.th.jpg alla fine il problema del trasporto non c'è alla fine dalla strada alla sua posizione ci sono 3-4 metri con porte ampie... l'unico è il costo che mi spaventa... ma se mi viene troppo con 500 euro trovo una vasca gia fatta tra i 350 400 litri... x le luci posso utilizzare una normale plafoniera-neon da casa? anke xkè nn ho piante mi divora tutto... |
L ho avuto anche io delle tue dimensioni ,io l ho tenuto in un 150x60x60 ma alla fine ho dovuto cederlo ad un amico che ha una vasca piu capiente,tutte le volte che gli davo da mangiare mi gettava fuori dalla vasca due secchi d acqua e anche la vasca cominciava a essere stretta...
|
Quote:
vetro da 2cm...NON TEMPERATO, mi raccomando!!!!! Se prende un colpo sei finito! Ottimo lo stratificato (il mio malawi è fatto con quello) i tiranti sono d'obbligo (e li puoi sfruttare come appoggio dei neon) |
Quote:
che differenza c'è nel vetro stratificato scusami l'ignoranza... |
Non ho mai visto un acquario in vetro temperato #24 .........lo stratificato costa un boato, tutti i realizzatori di vasche usano il float salvo poi richiedere l'extrachiaro, ma per una vasca che dovrà ospitare solo un pesce e niente piante, il float va benissimo............
|
Quote:
cmq una domanda i tiranti come si fanno? xkè nn penso che me li mettano i vetrai... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |