AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Lampadine BLV e raggi UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19713)

paolo.l 28-10-2005 17:17

Lampadine BLV e raggi UV

Volevo gentilmente un consiglio da parte vostra.

Da qualche settimana, ho l'illuminazione a regime di 8 ore al giorno.
Monto una hqi da 150 watt BLV 10000 su plafoniera della ELOS con vetro UV stop (almeno cosi' c'e' scritto).a 20 cm dal pelo dell'acqua.

Ho gli invertebrati provenienti dal nanoreef (con lampade a neon)soprattutto Actinodiscus e Zoantiniari pero' che non si aprono anzi ho l'impressione che si stiano bruciando. Non e' per caso che stiano passando raggi uv e mi gioco tutti gli invertebrati.

Che sia il caso di cambiare Lampadina (tipo elos con bulbo uv stop?).
Grazie per eventuali consigli.

tome 28-10-2005 18:01

Le elos sono bellissime ma costano troppo, tieni quella che hai, io avevo una 150w BLV e con un temperato da 5mm andavo benissimo, per me il problema è che gli invertebrati erano abituati ad un altra luce e gliel' hai cambiata di botto, dovevi farli adattare magari mettendodei fogli davanti alla plafo e toglindone uno alla vota arrivando a la luce normale in una settimana, oppure dovevi alzare a plafo ed abbassarla di un pò ogni giorno.

paolo.l 28-10-2005 20:21

Grazie Tome'.

In effetti l'unica paura che ho, e' che ho sentito che le BLV hanno un alta emissione di UV (sempre se sono voci fondate).

Comunque ho controllato il vetro della plafo dove c'e' scritto UV STOP ed in effetti e' di 5mm. Non so pero' se e' temperato.

Per quanto riguarda la lampada Elos in effetti costa un botto (mi hanno chiesto circa 120 euro) pero' la luce in effetti e molto bella (piu' fredda della blv in modo evidente).
Intanto cerchero' di alzare un po' di piu' la plafo e portarla a 25cm.

tome 28-10-2005 20:24

Per il vetro vai tranquillo, il problema è i cambio improvviso di luce devi farli abituare.

paolo.l 28-10-2005 21:17

Grazie Tome.

Ora so un po' piu' tranquillo.

keronea 28-10-2005 21:19

Alza la plafoniera e abbassi gradualmente per consentire l'adattamento alla nuova luce ;-)

Benny 29-10-2005 15:13

Re: Lampadine BLV e raggi UV

Quote:

Originariamente inviata da paolo.l
Volevo gentilmente un consiglio da parte vostra.

Da qualche settimana, ho l'illuminazione a regime di 8 ore al giorno.
Monto una hqi da 150 watt BLV 10000 su plafoniera della ELOS con vetro UV stop (almeno cosi' c'e' scritto).a 20 cm dal pelo dell'acqua.

Ho gli invertebrati provenienti dal nanoreef (con lampade a neon)soprattutto Actinodiscus e Zoantiniari pero' che non si aprono anzi ho l'impressione che si stiano bruciando. Non e' per caso che stiano passando raggi uv e mi gioco tutti gli invertebrati.

Che sia il caso di cambiare Lampadina (tipo elos con bulbo uv stop?).
Grazie per eventuali consigli.

le plafo Elos non sono schermate...occhio

le BLV erogano tantissimi UV specie da nuove

o cambi plafo o cambi lampadine...altrimenti arrostisci TUTTO

tome 29-10-2005 15:16

Se c'è un vetro di 5mm con scritto UV stop, presumo che il vetro di quella plafo sia schermato.
Per me è il cambio di luce il problema.

Benny 29-10-2005 15:22

non lo sò...

sò per certo che le plafp Elos sono nate solo per ospitare le Elos Spectra....quindi...

DECASEI 30-10-2005 01:20

tome, hai la possibilitàdi procurarti del plexi?? Se si ... prendine un po e poggialo sulla vasca direttamente sotto al cono cosi eviti per le prime settimane di bruciare gli animali ....
All'inizio le BLV da 150 watt hanno moltissimi UV....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.