AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pompa per cambi acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19659)

Skotty81 28-10-2005 10:38

Pompa per cambi acqua

Dovendo far salire l'acqua dalla tanica alla vasca a 1.20 m per i cambi acqua, pensavo di utilizzare la mia pompa vecchia del biovita che terrei esterna alla quale collegherei un tubo per aspirare dalla tanica, e uno per buttare in vasca, secondo voi ce la fa a mandare l'acqua in vasca oppure meglio prenderne una dedicata a quello?
Non vorrei un getto forte, si sa per i cambi acqua meglio procedere non troppo velocemente no?!?

klinsky 28-10-2005 10:50

secondo me rischia di non farcela -28d#

ale.com 28-10-2005 11:02

se ho capito cos'hai intenzione di fare sara' difficile anche solo innescarla.
dopodiche' dai un'occhiata alle specifiche tecniche. io ho qualche dubbio che la prevalenza di quella pompa sia superiore a 120cm.. ma puoi darci un'occhiata.

ah.. forse sbaglio.. ma se la pompa non e' progettata espressamente per funzionare anche emersa usandola a quel modo si brucia facilmente: dacci un'occhiata.

Skotty81 28-10-2005 11:10

non trovo le caratteristiche ma penso abbiate ragione, poi era fatta per filtro interno.

Mi attrezzo diversamente.
Grazie ragazzi.

Skotty81 28-10-2005 11:19

ipotizzando di mettere la tanica su una sedia l'altazza diminuisce, secondo voi che pompa dovrei prendere?

ale.com 28-10-2005 11:54

nei negozi specializzati si trovano pompe per camper a 12V che entrano nel collo della tanica. le puoi far lavorare immerse e te le puoi scegliere con la prevalenza necessaria.

Skotty81 28-10-2005 11:59

potresi indicarmi un sito?
Negozi specializzati cosa intendi che tipo di negozio è?
Il mio pescivendolo non va bene, non si trova nulla da lui?

ale.com 28-10-2005 12:04

se le pompe sono per camper mi riferisco a negozi specializzati in attrezzature per camper.. non per acquari.. :-)

..e no.. non conosco siti che trattino di questa roba.

Skotty81 28-10-2005 12:09

grazie dell'info.
Provo prima dal pescivendolo e poi vado a vedere anche in un negozio di camper, però ho paura che costino tantissimo le pompe per camper.

Ma secondo te la pompa del biovita proprio non va?
E vero che funziona semisommersa, rimane solo sommersa la parte della girante, non so se sia quello il punto problematico, cioè che senza acqua si ingrippa....tu che dici?

ale.com 28-10-2005 12:21

non lo so.. non ho presente la pompa in questione.
credo che quelle per camper non costino granche'.. credo meno di una maxijet (utilizzabile anche come pompa esterna) che puoi trovare dal pescivendolo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.