![]() |
patina bianca su higrophila
aiutatemi a capire! è normale la patina bianca? su alcune foglie?
e il fatto che altre foglie siano rossastre? |
Non riesci a postare una foto ?
Comunque sposto in "Piante"..... ;-) |
purtroppo no
mi procuro una foto e la metterò!
nel frattempo ho notato che smuovendo le foglie la patina cade, è come se fosse polvere insomma, non ne sapete proprio nulla? |
decalcificazione biogena.
la tua vasca ha decisamente bisogno di CO2. ;-) |
tu dici?
grazie ale, ma è una vasca da 40x18x22h che ci devo mettere la co2?
basta un areatore? non vorrei spendere troppi soldi x sta vaschetta |
Quote:
Con l'aeratore avresti l'effetto opposto....di disperdere la poca co2.... Puoi provare a ridurre gli elementi che contribuiscono a disperdere la co2, ad esempio regolando l'uscita dell'acqua dal filtro in modo che non ci sia turbolenza in superficie..... ;-) Male che vada nella sezione "Fai da Te" del portale ci sono diversi articoli per co2 a basso costo...... ;-) |
Quote:
se la CO2 in vasca e' talmente poca da costringere le piante a quel metodo di assorbimento.. e' probabile che un areatore aumenti la concentrazione di CO2 in acqua. ..non e' detto che sia sufficiente (dipende da piante e luce).. ma se ne ha uno in casa.. conviene provare. |
ok
per quel che riguarda il livello di uscita del filtro, so che deve essre a pelo d'acqua, in modo da non disperdere la poca co2 che c'è! (o sbaglio?) qui vi cito walter peris.
per l'areatore proverò e vi farà sapere. :-) grazie ad entrambi |
citi WP ma a sproposito.. :-)
se l'areatore ha effetto e' proprio perche' aumenta lo scambio gassoso con l'atmosfera (che e' moderatamente ricca di CO2). per capirci.. se con l'uscita un po' piu' in alto disperdi CO2.. a maggior ragione la disperderai con l'areatore, mi sembra ovvio.. ;-) |
ok
e questo lo avevo capito, era ovvio, mi riferivo solo al livello di uscita del filtro, un suggerimento di wp,
nb: sono nuovo dell'hobby, cerco solo di seguire consigli che avvolte capisco bene avvolte meno. cmq bando alle cance, piuttosto volevo chiederti che ne pensavi del sistema x la co2 cl lievito che è descritto nel faidate di acquaportal, secondo te posso provarlo? ti confesso che preso dal tuo suggerimento sulla co2 me lo sono già autocostruito! che ne pensi andrà bene? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |