![]() |
nuova vasca metto acqua di una vasca già avviata! che dite?
ciao a tutti!
nella mia nuova vaschetta da 15lt, avviata da una settimana con terriccio fertilizzato ghiaia da fiume grossa 1cm circa di vari colori (farò delle foto a breve!) 4 HIGROPHILE GUYANENSIS, 1 OPHIOGOBAN e aggiungerò a breve 1 rotala rotundifolia e 1 echinodorus tenellus. la luce va bene e il filtro pure, ADESSO HO AGGIUNTO 1,5LT DI ACQUA DA UN ACUARIO DI SOLI PESCI DI UN MIO AMICO, AVVIATO DA 3-4 ANNI CIRCA HO FATTO BENE? CHE SUCCEDERA'? FATEMI SAPERE!, che dite ho fatto una cretinata? #07 |
non penso,a meno che la vasca del tuo amico non abbia pesci ammalati (od in incubazione di malattia) o piante attaccate da alghe.
Ma perchè lo hai fatto? Se avessi trapiantato dei cannolicchi maturi, allora avrei potuto capire: avresti ,forse,accelerato un po' la maturazione del filtro,ma così hai solo corso inutili rischi.Non era meglio se aggiungevi alla tua acqua una fialetta di Biodigest (od equivalenti?) |
scusa ma hai messo acqua nella tua nuova vasca così a scatola chiusa? senza nemmeno controllarne i valori prima?
#07 #07 #07 #07 #07 #07 |
Re: nuova vasca metto acqua di una vasca già avviata! che di
Quote:
Per il discorso acqua.. beh.. in teoria si fa ma di solito se l'altra vasca e tua ed è esente da quanto ti hanno detto sopra, inoltre per accelerare la maturazione sarebbe più utile materiale di un filtro avviato più che l'acqua (ma ti sconsiglio di farlo da un acquario che nn conosci bene). In 15 litri però nn è che potrai metterci pesci (a parte forse qualche caridina), quindi se è per le sole piante può andare anche l'altra acqua. |
grazie mille
si lo so sono stato troppo impaziente ed avrei dovuto almeno controllare i valori della vasca amica,
cmq per i cannolicchi allora lo posso fare senza problemi? o è meglio evitare anche quello? |
Se fosse una vasca tua direi di si.. ma eviterei.. aspetta la maturazione del tuo e intanto prenditi il tempo per pensare a cosa mettere ecc ecc ;-)
|
Re: nuova vasca metto acqua di una vasca già avviata! che di
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. |