AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   consiglio zucchero (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19616)

tome 27-10-2005 20:27

consiglio zucchero

Come ho scritto un pò di tempo fa, circa 2 mesi fà mentre ero in vacanza ho perso quasi tutti gli animali(causa fine acqua rabocco), vi lascio immaginare che valori avevo invasca, ho lasciato girare la vasca un mese senza mettere nuovi invertebrati e facendo cambi frequenti, in seguito ho riiniziato a popolare, però i fosfati in un primo momento tornati pressocchè a 0 come li avevo prima delle vacanze, appena ho ricominciato ad alimentare i coralli sono risaliti a 0,05, ora per aiutare la proliferazione batterica e diminuire i fosfati posso usare lo zucchero?Se si quanto e quanto spesso in 120lt?

Modder 27-10-2005 21:12

intanto lo zucchero non aiuta per i fosfati, ma per i nitrati.
per i fosfati usa il rowaphos caricato con nophos 101.

poi per lo zucchero non credo che esista una dose giusta.io inizierei con un quarto di cucchiaino raso al giorno e aumenterei giorno per giorno fino a che l'acqua non ti diventa lattiginosa,quella del giorno prima è la dose giusta.

blureff 27-10-2005 21:20

ma che sati a dire?????
non meterlo propio da retta,ti fa piu danni

con cosa alimenti i tuoi coralli,e che dimensioni hanno??
ciao da blureff

Modder 27-10-2005 21:34

1)non ho coralli
2)simone andolina usa lo zucchero(lui me lo ha consigliato)...l'hai visto cosa ha in vasca?

io non sono un esperto, però avendo i fatti sotto gli occhi...

Modder 27-10-2005 21:46

e poi me lo spieghi perchè fa danni?

tome 27-10-2005 21:55

Quote:

Originariamente inviata da blureff
ma che sati a dire?????
non meterlo propio da retta,ti fa piu danni

con cosa alimenti i tuoi coralli,e che dimensioni hanno??
ciao da blureff

io ho letto delle cose ed ho chiesto proprio pwe questo, gli sps sono medio piccoli, 5 acro e 3 montipore.
Poi 2 lps medi e 3 molli medi.
Finche ho dato zooplex sembrava andare bene, ma appena ho provato un pò di reef boster(che già usavo prima) i fosfati sono andati su.
le resine nn vorrei metterle ne ho fatto a meno sino ad adesso.

Modder 27-10-2005 22:03

quasi tutti hanno le resine...vedi tu.

tome 27-10-2005 22:08

Se si riesce a nn usare le resine è meglio, significa che il sistema è stabile, nn si possono tenere le resine perenni nn sono la souzione al problema, così si curano i sintomo nn la malattia in questo caso la fonte dei fosfati.

max81 27-10-2005 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Modder
quasi tutti hanno le resine...vedi tu.

prima di intervenire con le resine è meglio capire la causa e risolvere i problemi

max81 27-10-2005 22:13

ciao tome
quanto reefbooster hai dato?

come stanno le talee?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.