AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Come si usano le resine antifosfati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19572)

Ciccios 27-10-2005 13:20

Come si usano le resine antifosfati?

Come si usano le resine antifosfati nel filtro a letto fluido? ho comprato le resine NOPHOS 101 e le devo inserire nel filtro, ne devo inserire 200g ma vorrei sapere le devo mettere da sole? tolgo la sabbia del filtro? il filtro è un resun! Grazie! #36#

malpe 27-10-2005 14:59

svuota il filtro completamente, lavalo e mettici le resine NoPhos101 ben lavate con acqua calda come dicono loro....altrimenti fai rossa la vasca....
una volte messe attacchi la pompa e hai finito....

Ciccios 27-10-2005 16:42

ma la pompa deve andare normale o al minimo?
-11

pupix 27-10-2005 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Ciccios
ma la pompa deve andare normale o al minimo?
-11

regolati se possibile fino a vederle fluttuare.

Ricca 27-10-2005 17:22

No!!!

Le resine NOPHOS 101 andrebbero usate con il loro filtro apposito!!!!
Se vuoi usare il resun, sappi che la ruwall fornisce come pompa una 30 l/h e consiglia di far gocciolare l'acqua chiudendo l'apposito rubinettino!!!!

;-)

lonza70 27-10-2005 18:29

Quote:

Originariamente inviata da Ricca
No!!!

Se vuoi usare il resun, sappi che la ruwall fornisce come pompa una 30 l/h e consiglia di far gocciolare l'acqua chiudendo l'apposito rubinettino!!!!

;-)

beh, io sono più di 1 anno che le uso al contrario di come dicono loro e come dici tu, e non ho mai avuto problemi di niente ;-) ;-)

Ricca 27-10-2005 18:46

Quote:

Originariamente inviata da lonza70
beh, io sono più di 1 anno che le uso al contrario di come dicono loro e come dici tu, e non ho mai avuto problemi di niente ;-) ;-)

Bhe.... ognuno è libero di usarle come più ritiene giusto e comodo..... ma se qualcuno mi chiede come va usato quel determinato tipo di resina, mi sembra più corretto dire come il produttore dice di usarle...... e non come alcuni le usano!!!!!

lonza70 27-10-2005 18:49

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da lonza70

Bhe.... ognuno è libero di usarle come più ritiene giusto e comodo..... ma se qualcuno mi chiede come va usato quel determinato tipo di resina, mi sembra più corretto dire come il produttore dice di usarle...... e non come alcuni le usano!!!!!

certo, ma io ho solo messo a disposizione la mia esperienza ;-)

sandrox71 02-11-2005 18:15

x ricca

il metodo di utilizzo non e' correto neanche come lo descrivi tu; in realtà la ruwal dice che le resine Nophos 101 si possono usare anche all'interno di un filtro a passaggio forzato ma sarebbe meglio utilizzarle in filtro di loro produzione (i filtraphos 10 oppure 20 ) con una pompa in dotazione da 150 lt/h regolando il flusso in uscita a 20 lt/h per valori di po4 fino a 0.1 mg/l ed a 10lt/h per valori superiori.
Okkio che le Nophos causa granulometria maggiore rispetto alle Rowa e' difficile che fluttuino.

Ciao
Alessandro

Ricca 02-11-2005 21:25

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da sandrox71
il metodo di utilizzo non e' correto neanche come lo descrivi tu; in realtà la ruwal dice che le resine Nophos 101 si possono usare anche all'interno di un filtro a passaggio forzato ma sarebbe meglio utilizzarle in filtro di loro produzione (i filtraphos 10 oppure 20 ) con una pompa in dotazione da 150 lt/h regolando il flusso in uscita a 20 lt/h per valori di po4 fino a 0.1 mg/l ed a 10lt/h per valori superiori.
Okkio che le Nophos causa granulometria maggiore rispetto alle Rowa e' difficile che fluttuino.

Cosa c'è di sbagliato in quello che dico??? #13
Mi sembra diaver consigliato l'utilizzo di un filtro apposito.... il loro per esempio.......
.....e mi sembra di aver citato una pompa che potrebbe essere utilizzata..... io ho il Nophos 101 con rubinetto di uscita chiuso in maniera che il flusso dell'acqua trattata sia decisamente basso!!!!!
Ho citato la pompa piccola per specificare anche che non è necessario che queste resine fluttuino come nel caso della Rowa o simili......

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.