![]() |
un consiglio e subito pls
Ciao a tutti : un mio discus di nemmeno un anno di vita ha i vermi alle branchie , infatti continua a respirare affannosamente e a tenere le branchie rialzate e gonfie , in piu' dalle stesse fuoriescono a volte filamenti bianco-trasparenti . Beh sono sicuramente vermi alle branchie . Nn riesco a reperire il camacell e nemmeno il flubenol easy qui da me . Ulteriore problema è che il pesce in questione nn tocca cibo da una settimana e sta dimagrendo giorno dopo giorno .
Cosa posso usare come altro medicinale piu' facile da reperire ?? Ho provato con un bagno di sale , sinceramente , e dopo essere stato bene per appena 2 ore , dopo aver cacciato dalle branchie numerosissimi filamenti su citati , ed essersi pulito , è ritornato a respirare male e ancora filamenti dalle branchie . Pls consigliatemi altro rimedio prima che sia troppo tardi , ripeto il pesce nn tocca cibo da 1 settimana e sta dimagrendo anche se i colori son sempre vivaci credetemi . |
ma il bagno di sale è stato breve??
se si isola il pesce in una vasca e metti 3 grammi litro di sale e porta gradualmente la temperatura a 33-34°C questo può alleviare i problemi del pesce per qualche giorno ma non è un rimedio definitivo, nel frattempo dovresti procurarti i medicinali adatti |
Infatti il bagno di sale ha alleviato solo in parte il problema . I medicinali nn riesco proprio a trovarli . L'unico è il flubenol in pasta (pomata) . Altri rimedi ??? Almeno per farlo mangiare e fargli ritornare l'appetito ?
|
per i vermi branchiali potresti usare il nemex, è una pomata, la stessa che si dà anche ai cani..ne prendi un po' e la impasti col chiro...
|
scusami non avevo capito che non mangia...
Per fargli tornare apppetito puoi alzare la temperatura a 33gradi, aggiungere 3grammi al litro di sale grosso e cambi giornalieri...nel giro di 3/4giorni al massimo dovrebbe tornargli l'appetito |
Per quanto riguarda la pasta : potrei provare a somministrare la pasta di flubenol scigliendola in acqua ... in qualche modo si sciogliera' ...
Per quanto riguarda il sale : Ho una vaschetta senza filtro ma solo pompa e termo , capacita' 6 litri quindi 18 gr di sale e temp 33° per 3/4 giorni ??? Nn gli fara' male il sale per 3/4 giorni continuatamente ??? Gli organi interni potrebbero risentirne ??? |
Ciao, il mio negoziante mi ha dato il "Gyrodactol" della JBL dicendomi di usarlo con attenzione! Forse riesci a reperirlo? Spero di sì. Tienici informati. :-)
|
:-)) prova a guardare anche qui!
http://www.discusfriends.org/forum/t...sp?TOPIC_ID=37 |
Ho guardato Donix ed ho letto con attenzione . Cmq sto procedendo con cautela e con il solo mezzo a disposizione in attesa che riesca a reperire qualche medicina . Sto facendo bagni di sale in vaschetta senza filtro , solo pompa e termo a 34° con 18gr/litro di sale . Caccia molti filamenti dalle branchie , poverino e respira affaticato . 3 ore di bagni in acqua e sale poi cambio . Ora si riposa in acqua normale . Nn so se proseguire con un altro bagno di sale . Domani vedro' . Se mi mangiasse sarebbe tutto piu' facile .
|
Sono sicura che ce la farai!!! se eri più vicino ti prestavo i miei medicinali, comunque quell'articolo sul sale è interessante!!! :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. |