AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   ruote alla vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19547)

Nunzio73 27-10-2005 08:43

ruote alla vasca

con questa domanda non vorrei far ridere o passare per matto.....
Ma mi pongo questo problema: se un domani per un qualsiasi motivo devessi spostare la vasca (naturalemte di poco non sto dicendo di portarla in giro per la casa :-D ) come fare una volta che è allestita e piena di pietre? Unico modo sarebbe dotare il mobile di ruote (tipo quelle dei carrelli delle officine idonee per certi pesi) in questo modo si potrebbe muovere.
Qualcuno ha già fatto questo tipo di prova?

Araman 27-10-2005 12:01

mi pare che in passato già qualcuno ha chiesto una cosa simile...
cmq le ruote non sono troppo affidabili e con il tempo potrebbero cedere (fai caso ai porta televisori "seri" che non hanno le ruote...)... la base dell'acquario dovrebbe essere il piu' stabile possibile....ciao

nightrider 27-10-2005 12:37

Mica vero Araman

esistono ruote per carrelli industriali con portate ed affidabilità comprovate. ed anche relativamente poco ingombranti,frenate,girevoli ecc...

il problema semmai è un'altro.

credete mica sia facile spostare una vasca di ....diciamo 400 kg (e non mi stò allargando...se fate due conti) a mano.

l'acqua dondola......
il mobile dovrebbe essere solido il doppio di quanto si consiglia già di norma.

è un rischio che cmq non prenderei.

meglio spostare il resto della stanza :-))

Araman 27-10-2005 20:29

le ruote per carrelli industriali non sono un po' grandine per un mobile magari che lo si tiene in salone? ....poi magari mi sbaglio o potrebbero comunque essere nascoste in qualche modo...ma secondo me sono solo casini in piu'...

Stefano Rossi 28-10-2005 08:37

il problema è l'onda, che "lavora" sulle lastre e siliconature. La vasca va comunque vuotata per almeno due terzi. Una soluzione è avere il supporto in acciaio con piedini che lo tengano rialzato da terra: quando devi imbiancare gli infili sotto un transpallet, lo vuoti per almeno 2/3, lo sposti e gli rimetti subito la sua acqua. E' un sistema semplice e relativamente indolore. Anche le migliori ruote industriali se tenute ferme nella stessa posizione per 1,2,3 anni sotto pieno carico si deformano: dopodiché è impossibile farle girare se non a costo di spintoni (quando va bene)
ciao

mmicciox 28-10-2005 10:44

ruote

Quote:

Originariamente inviata da Stefano Rossi
il problema è l'onda, che "lavora" sulle lastre e siliconature. La vasca va comunque vuotata per almeno due terzi. Una soluzione è avere il supporto in acciaio con piedini che lo tengano rialzato da terra: quando devi imbiancare gli infili sotto un transpallet, lo vuoti per almeno 2/3, lo sposti e gli rimetti subito la sua acqua. E' un sistema semplice e relativamente indolore. Anche le migliori ruote industriali se tenute ferme nella stessa posizione per 1,2,3 anni sotto pieno carico si deformano: dopodiché è impossibile farle girare se non a costo di spintoni (quando va bene)
ciao

quoto al 100%

SupeRGippO 28-10-2005 12:25

quotatissimo ;-)

Modder 28-10-2005 14:28

qualcuno ci ha provato e il silicone non ha retto allo stress e si è strappato.casa allagata...ed erano 120 litri...

SupeRGippO 28-10-2005 14:33

regola fondamentale e numero uno dell'acquariofilia...

NON SI SPOSTANO LE VASCHE PIENE... ;-)

t'uttalpiu' si puo' svuotare quasi tutta... e spostarla con le rocce...
ma si rischia comunque un crollo e lo spaccarsi di un vetro, poiche' se la roccia crolla con l'acqua dentro la caduta e' dolce...
se crolla senza acqua fa effetto martello....

#07 #07 #07

claux 28-10-2005 14:48

Secondo me dipende tutto dal peso della vasca...ad esempio un mio amico per il suo 250lt,si e' fatto fare un mobile dal fabbro con le ruote sotto e ogni tanto delicatamente lo sposta.
Se invece la vasca e' superiore ai 300 lt, va' sistemata una sola volta e nn va piu' spostata.Sia il mobile che il silicone ne potrebbero risentire e sono guai #07 #07 #07 ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.