AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1954)

Mike65 30-03-2005 12:25

Filtro esterno

Vorrei realizzare un flitro esterno per il mio acquario lt 100..che pompa mi consigliereste di usare.. e avete un bel progettino in pvc..grazie.

crypto 30-03-2005 13:25

in pvc no, ovvero, troppo complicato

ti cerchi un contenitore perfettamente stagno per alimenti, di almeno 5 litri, la pompa hydor pico 300 o una similare va bene

Mkel77 30-03-2005 16:50

guarda nella sezione fai date del sito di Acquaportal, c'è un progetto di filtro davvero simpatico.............

maxd 01-04-2005 17:49

Questo è in pvc.

Mkel77 01-04-2005 18:23

come idea è originale, ma io non mi fido di queste cose artgianali quando si tratta di fitlraggio esterno...........

maxd 01-04-2005 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
come idea è originale, ma io non mi fido di queste cose artgianali quando si tratta di fitlraggio esterno...........

Bè, se parli del filtro con i tubi in pvc la sicurezza dipende più che altro da come lo si fa perchè il tipo di materiale è sicuro e resistente almeno quanto quello dei filtri commerciali (sono i tubi che usano per gli scarichi delle case, quindi concepiti per durare decenni).
Io ho fatto un filtro seguendo quel progetto e lo trovo comodo, funzionale e sicuro. E' anche silenzioso e non perde una goccia.
Rispetto a un filtro commerciale ha il grosso vantaggio che decidi tu come dimensionarlo e a parità di capacità filtrante il risparmio può essere significativo.
A chi abbia un minimo di manualità e cerchi una soluzione 'su misura' io mi sento di consigliare questa realizzazione, poi ognuno resta libero di preferire un filtro chiavi in mano.
:-)

crypto 01-04-2005 19:43

il filtro e' buono, pero' ha un ingombro "particolare"..... ho fatto filtri esterni utilizzando contenitori ad uso alimentare, che tengono meno spazio, perche' funzionano in verticale....

quel tubo e' sicuramente robusto, mi sembra che il problema maggiore sia la reperibilita' delle guarnizioni.

Massimo Suardi 01-04-2005 21:07

quoto...meglio i contenitori per alimenti...più semplici da reperire e meno ingombranti...

taurus76 02-04-2005 15:01

Crypto,perchè non ci delucidi un pò tu con qualche esempio?

Phil 02-04-2005 17:27

Quote:

Originariamente inviata da taurus76
Crypto,perchè non ci delucidi un pò tu con qualche esempio?

rispondo io, fa niente? :-) tanto è un suo topic nel vecchio forum :-))

ecco qui un esempio ;-)

ciauz
Phil

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00.