![]() |
NUOVI TEST HQI 400W - Consigli ed aiuto
Vorrei ripetere qualcosa di simile ai test delle 250w che ho fatto l'anno scorso ( http://acquariofilia.sbinternet.it/v...ic.php?t=36751 ).
Tutte le lampadine saranno con attacco E40 a 10.000 °K o molto vicino ed il riflettore sarà un Lumenarc III. Vorrei anche effettuare delle misurazioni sugli assorbimenti, Volt, Ampere, watt ecc. Vorrei scambiare un po d'idee con voi del forum su cosa provare e su come. Le misurazioni verranno effettuate con il misuratore di PAR della Apogge (che possiedo al 50% con aster73) sulla mia vasca con punti di riperimento fissi in vasca, questa volta misurerò tutte le distanze e profondità. A disposizione per il momento ho il mio alimentatore elettronico ICECUP ed un ferromagnetico Relco. Per le lampadine vorrei provare: EVC BLV Aqualine GIESEMANN Coralvue XM PFO-Venture Hamilton Per gli alimentatori: ICECUP CORALVUE OSRAM RELCO il resto ditelo voi :-)) PS: SONO IN RICERCA DI SPONSOR |
Bella iniziativa, ci vorrebbe qualcuno che possa imprestare un Wattmetro con il quale rilevare potenza e cosfi, ma sono apparecchi poco usati e costosi. Nessuno che lavora in università?
|
Questo pomeriggio o al massimo domani vado ad informarmi del costo di uno strumento PRECISO che mi legga V A e CosFi.... ero al telefono con qualcuno l'altro ieri e dicevo che devo andare ad informarmi per prenderlo....
Ciao |
Direi che, visto che interesserebbe tutti i possessori (o futuri) di 400 W, sopratutto per una prox scelta nell'acquisto delle lampadine e ballast e visto il bel lavoro da te ben fatto con le 250 W, si potrebbe fare una colletta (chi vuole) per l'acquisto delle lampade e dei ballast sopracitati...
Io sono pronto ad aderire, basta che apri un post e poi facciamo come per l'aquisto dei Lumenarc: ti potremmo fare una ricarica postepay e tu decidi cosa comperare.... Contate su di me. |
Quote:
|
mhhh! se devi chiedere ai rivenditori/produttori, chiaramente fallo, ma a mio avviso troverai poca adesione.....
penso che in pochi sarebbero contenti di avere un VALIDO test che dimostri che è meglio questa lampadina o quel ballast (o l'accoppiata) piuttosto che quest'altro che magari loro non producono/distribuiscono... Cmq tentare... Per l'adesione nel forum, sto mandanto anche il post a diversa gente.... pochi o tanti che siamo, assieme si riduce sicuramente il costo...... |
dimenticavo, per il wattmetro ho appena fatto un paio di telefonate ad elettricisti amici.....
vediamo cosa ne viene fuori.... |
Se posso e se può essere utile, cerco di farti avere un ferromagnetico ERC da 3,25-3,5A per la comparativa...
|
io ho uno strumento molto preciso
ma x fare le prove come se fosse in laboratorio di analisi sui consumi di un apparecchio non e cosi semplice,basta un volmetro,un amperometro, sapere con estrema precisione la resiztenza eletrica dell'apparecchio collegato prima si fa con il colegamento a monte e poi a valle dello strumento da provare poi ce una serie di misure e formulette con gli strumenti se non sono piu che precisi hai solo valori approssimativi non reali ciao da blureff |
bella storia....vediamo cosa ne viene fuori
complimenti !!!!!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04. |