AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   vorrei un consiglio su come abbassare il ph....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1943)

klinsky 30-03-2005 10:47

vorrei un consiglio su come abbassare il ph.......

ho una vasca da 180 l netti, avviata da nov 2004.
i valori sono:
ph 7.2
gh 6
kh 4
co2 10
no2 0
no3 12.5
fe 0.1
po 0.5
utilizzo impianto co2 con elettrovalvola per la sospensione durante le ore notturne, di giorno ne vengono immesse 26 bolle al minuto.
vorrei abbassare il ph a 6.8/7 e ci ho provato aumentando le bolle di co2 da 18 a 26, ma non ho avuto risultati.
secondo voi posso aumentare ulteriormente la co2?
dovrei abbassare il kh?
il negoziante mi ha suggerito di utilizzare un acidificante tipo l'estratto di quercia, voi che ne pensate?
grazzzzzzie!!!!

mapi64 30-03-2005 11:15

Gli acidificanti lasciano il tempo che trovano ... io abbasserei il KH di un punto con un cambio di acqua osmotica e lascerei "lavorare" la CO2

crypto 30-03-2005 11:54

secondo me puoi alzare ulteriormente il flusso del co2,

cosa usi per miscelarlo?

klinsky 30-03-2005 13:21

Quote:

Originariamente inviata da mapi64
Gli acidificanti lasciano il tempo che trovano ... io abbasserei il KH di un punto con un cambio di acqua osmotica e lascerei "lavorare" la CO2

si ma così facendo si abbassa anche il gh, le piante e i miei gamberetti non ne risentono?

klinsky 30-03-2005 13:23

Quote:

Originariamente inviata da crypto
secondo me puoi alzare ulteriormente il flusso del co2,

cosa usi per miscelarlo?

uso il micronizzatore della askoll.

mapi64 30-03-2005 14:32

Quote:

Originariamente inviata da klinsky
Quote:

si ma così facendo si abbassa anche il gh, le piante e i miei gamberetti non ne risentono?

Ma non credo proprio ...

klinsky 30-03-2005 15:29

grazie 1000!!!!

guppys 30-03-2005 15:39

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da klinsky
Quote:

Ma non credo proprio ...

Non è ke nn ne risentano proprio, se hai un gh basso cambieranno muta molto meno frequentemente, ma sicuramente potrebbero avere altri problemi, teniamo in conto ke già il tuo gh è 6.Io proverie con la torba ad abbassare ph e kh stando attento ke il kh nn scendi al di sotto del 6.

Ozelot 30-03-2005 16:53

Io lascerei i valori così e "lavorerei" sulla co2....

Dove hai posizionato il micronizzatore ?

klinsky 31-03-2005 10:39

Quote:

Originariamente inviata da ozelot
Io lascerei i valori così e "lavorerei" sulla co2....

Dove hai posizionato il micronizzatore ?

sotto l'uscita d'acqua dal filtro.
comunque ieri sera ho aumentato le bolle di co2 a 30 e ho inserito della torba all'interno del filtro, ora non resta che aspettare......

per guppys
Quote:

stando attento ke il kh nn scendi al di sotto del 6.
intendevi forse dire gh?? perchè il kh è già sotto il 6........ è a 4!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.