AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   povero gamberetto!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1939)

Etienne 30-03-2005 09:40

povero gamberetto!!

Ho inserito ieri in vasca (prima era vuota) 3 turbo, 1 riccio alghivoro, 2 paguri elegance (blu) e 1 gamberetto specie lysmata amboinensis.
Stamattina la spiacevole sorpresa, del gamberetto ho torvato solo lo scheletro esterno, che sia opera dei paguri, contatndo che non ho pesci?

Simone1181 30-03-2005 10:04

Guarda,
da quello che scrivi mi viene un dubbio: ma sei proprio sicuro che hai trovato solamente il guscio oppure non hai trovato tutto il corpo?
Perchè è differente...
se tu hai trovato solamente il guscio significa che il gamberetto ha fatto la muta ed è cresciuto ma mi sembra un po strana come cosa dal momento che l'avevi inserito solamente dalla notte prima;
se invece hai trovato tutto il corpo significa che ahime è morto e molto probabilmente hai sbagliato l'ambientamento....
I gamberi hanno bisogno di un ambientamento moooooolto mooooooolto lento; soffrono moltissimo gli sbalzi di temperatura e la luce.
Prova a controllare in vasca e fai sapere...
ciao

Etienne 30-03-2005 13:50

Ho trovato lo scheletro esterno senza "polpa interna", proprio come se qualcuno lo avesse aperto per mangiare l'interno. X quanto riguarda l'ambientamento può essere una causa valida, dato che il negoziante mi ha detto di acclimatarlo, e che x farlo bastava mischiare nel sacchetto un po' di acqua del mio acquario e lasciarlo "riposare" x circa 1/2 ora, poi inserirlo. Ed è quello che ho fatto, se ne prenderò un altro lo acclimaterò x almeno mezza giornata. grazie Ety

pieme74 30-03-2005 13:53

se hai trovato solo il guscio ha fatto la muta :-))

lonza70 30-03-2005 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Simone1181
Guarda,
da quello che scrivi mi viene un dubbio: ma sei proprio sicuro che hai trovato solamente il guscio oppure non hai trovato tutto il corpo?
Perchè è differente...
se tu hai trovato solamente il guscio significa che il gamberetto ha fatto la muta ed è cresciuto ma mi sembra un po strana come cosa dal momento che l'avevi inserito solamente dalla notte prima;
se invece hai trovato tutto il corpo significa che ahime è morto e molto probabilmente hai sbagliato l'ambientamento....
I gamberi hanno bisogno di un ambientamento moooooolto mooooooolto lento; soffrono moltissimo gli sbalzi di temperatura e la luce.
Prova a controllare in vasca e fai sapere...
ciao

quoto!!
e aggiungo che avrei aspettato un altro pochino prima di inserirlo in vasca. a valori più stabili ;-) ;-) ;-)

Amedeo 30-03-2005 14:04

gambero

ciao etienne, non so se è il tuo caso ma a me è successa la stessa cosa ma meraviglia delle meraviglie non era morto!! aveva soltanto cambiato pelle, si è sparito un paio di giorni e poi improvvisamente l'ho visto riapparire dalle rocce, anche io avevo trovato soltanto il guscio... si vede che crescono e fanno così, aspetta qlk giorno e controlla bene la vasca forse ti è successa la stessa cosa che è successa a me, fammi sapere ciao :-)

paologe 30-03-2005 14:09

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
se hai trovato solo il guscio ha fatto la muta :-))

Si si è la muta. La prima volta che l'ho vista fare al mio , a ottobre dell'anno scorso, ero convinto che fosse morto poi leggendo il forum ho scoperto che si trattava della muta. :-D :-D

Simone1181 30-03-2005 14:38

Bè allora effettivamente se hai trovato solo il guscio senza la polpa significa che ha fatto la muta.
Teoricamente, almeno per quello che succede a me con gli amboinesis, non dovresti trovare l'intero guscio ma solamente la parte anteriorere.
Cmq mi raccomando, controlla bene, perchè se disgraziatamente ti è morto poi ti salgono i valori degli no2 e no3 se nn togli il cadavere dalla vasca.
ciouz

Etienne 30-03-2005 17:16

ciao è vivo!!!! ha sol fatto la muta!!! #36# grazie a tutti per le isposte.
il negoziante mi ha detto che ne fanno anche 6/7 al mese possibile?
ciao ety :-D

Simone1181 30-03-2005 18:15

Adesso a contarle non saprei dirti ma se stanno bene e le condizioni dell'acqua sono buone fanno la muta molto spesso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.