AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   funzionamento strano dello schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19366)

mercury 25-10-2005 17:11

funzionamento strano dello schiumatoio

ciao, l'ho regolato in tutti i modi,ho alzato,ho abbassato lo scarico. ho aumentato e diminuito l'entrata, ho aperto e ridotto il rubinetto dell'aria, ma il risultato è sempre lo stesso, si sporca il collo del bicchiere e la parte centrale del tappo, ma il bicchiere nn si riempie. anche se lo lascio un mese in azione senza pulirlo, max fà un cm di liquido marroncino ed è molto liquido, come mai?
lo schiumatoio è un lgs 600. la pompa di mandata è un hydor da 700 lt/h.
per ora la pompa di mandata sta al max e anche l'aria l'ho aperta quasi tutta.
io ancora nn do il pappone, alimento con il de-luxe, ho 7 pesci, di cui 2 acanturidi e altri piccoli. quale sarà la causa?

malpe 25-10-2005 17:43

io ho l'lgs600 ma la pompa di mandata tramite un rubinetto è regolata sui 250#300l/h cos' mi consiglio Geppy, e devo dargli ragione.
Prova con questa regolazione.....pompa schiumazione spenta regoli la portata pompa di alimentazione sui 300l/h di aiuti con un recipiente graduato le metti sull'escita e misuri il tempo che ci impiega a riempirlo poi fai due conto e il gioco è fatto....300l/h sono 5l/minuto cioè 1l/12secondi.

Fatto questo regoli l'altezza dello scarico in modo che il livello sia 1-2mm sopra l'attacco del bicchiere....accendi la pomap di schiumazione apri l'aria al 70#80% e
vediamo che succede.....

mercury 25-10-2005 17:51

la cosa strana è che mettendo la pompa al max, l'acqua, con la pompa di schiumazione spenta, mi arriva neanche alla base grigia.

malpe 25-10-2005 17:55

regola l'altezza dello scarico in uscita abbassalo e vedrai che sale....
livello di acqua in sump???

mercury 25-10-2005 17:57

nn ho ben capito. più abbasso lo scarico e più sale l'acqua nel cilindro dello schiumaotio?
l'acqua in sump arriva fino a metà della pompa di schiumazione

malpe 25-10-2005 18:03

ho detto una caxxata certo per il principio dei vasi comunicanti però più lo alzi più sale #12 quindi alzalo.
Lo scarico mobile ti permette di regolare il livello dell'acqua nello skymmer senza dover modificare la portata....
io uso una pompa da 1000l/h con rubinetto.....prova a misurare la portata che hai con la tua pompa come ti ho indicato prima.....non vorrei che tra prevalenza e sporcizia nella pompa la resa sia diminuita e quindi non riesci ad avere il livello corretto....
se l'acqua non è 1-2mm sopra l'attaccatura del bicchiere la vedo dura che la schiuma esca dal bicchiere.

mercury 25-10-2005 18:19

ho alzato un bel pò lo scarico e ora l'acqua mi arriva alla base della parte grigia, però più su nn ci posso andare perchè altrimenti nn entra il bicchiere.

malpe 25-10-2005 19:00

strano mercury.....per me la pompa di mantato ha un flusso troppo basso.
cmq prova così e sappiami dire.....
io penserei anche ha cambiera la pompa di mandata con un hydorl25 o l30 con rubinetto.

mercury 25-10-2005 19:19

la pompa sta già al massimo ed è una hydor da 700 lt/h

SupeRGippO 25-10-2005 19:35

mercury... dovrei vederlo di persona per capire....
mi dici quanti cm. di acqua hai in sump e se hai un 600 corto o lungo ?
dopodiche'.... se mi fai una foto dell'insieme forse riusciamo a capire il problema...
ad ogni modo il problema non e' la pompa di alimentazione...
regolala bassa... e' sullo scarico che devi agire...
Poiche' alzandolo si alza il livello nel collo... se lo tiri su... il livello viene su per forza...
diversamente se non ti basta il tubo che hai e dovresti salire ancora... forse e' sbagliata la lunghezza...
MA QUESTO E" DIFFICILISSIMO CHE ACCADA.

facci sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.