![]() |
Per un pelo e il danno è fatto.
Arrivo questa notte da una settimana di vacanze dive dalle parti di El Qusyer e mi è preso un colpo.
Uno che sa di dover partire e lasciare la vasca ''da sola'' , circa 20gg prima controlla e pulisce tutta la tecnica del suo acquario e applica le automazioni necessarie (nel mio caso osmoregolatore tunze) per far si che la vasca vada tranquilla nel periodo di assenza. I 20 gg servono per testare adeguatamente le eventuali modifiche apportate (che devono essere il meno possibile) . Nel mio caso oltre all'osmoregolatore e relativa vasca da 50lt per il rabbocco automatico è stata aggiunta una seconda pompa di risalita dalla sump per avere una ridondanza in caso di blocco di una delle due causato magari da un distacco e immediato riallaccio dell'energia elettrica. Io utilizzo un overflow della tunze vecchio tipo e la sua affidabilità nel tempo fino ad ora è sempre stata ottima ma appunto fino ad ora. Per farla un po piu' breve , non so come diavolo sia successo ma si è svuotato il tubo che porta l'acqua nella sump che contiene circa 170 lt , le pompe hanno continuato a mandare acqua in vasca che è traboccata , l'osmoregolatore naturalmente ha rilevato l'abbassamento del livello e ha pompato tutti i 50lt nella sump che conseguentemente sono finiti in vasca . Morale 220lt di acqua usciti fuori , tre pompe rimaste asciutte (ma vive) la salinità è scesa da 1025 a 1023 con conseguenti segni di malessere nei pesci chirurgo , la t dell'acqua è scesa a 20 gradi , e un corallo molle praticamente disfatto. Se tardavo un giorno potevo dire addio a tutto il resto e meno male che la vasca è in garage con uno scarico a pavimento (se fosse succeso in casa sigh). Ma cavolo è da aprile che ho messo su sta vasca e non ho mai toccato nulla , me ne vado una settimana forte di questa presunta affidabilità e che succede.......... Va be tutto sommato è andata bene ma mi girano un po' gli ammenicoli. Ciao. |
Menomale che sei rientrato in tempo e nn è successo niente di piu grave .. #36#
|
Re: Per un pelo e il danno è fatto.
Quote:
Mi spiace per tutto cio' che è successo, l'unico consiglio che mi sento, nel mio piccolo, di darti è di installare un semplice galleggiante a bordo vasca che interrompe la mandata in caso di innalzamento del livello. Io solo cosi' mi sento un po piu' tranquillo. ;-) |
mi chiedo perche hai usato un over flow!!
non sei uno alle prime esperienze,sai che puo succedere (specialmente quando non siamo in casa!! sopratutto -04 -04 -04 ) ora speriamo che non ci siano conseguenze col tempo in bocca al lubo ciao da blureff |
Quote:
L'ho messo semplicemente perchè lo avevo gia' , ho comperato una vasca senza tracimazione a pochi soldi , è installata in garage avevo il tunze e l'ho messo su , l'ho tenuto in passato per oltre due anni e non mi era mai successo poi è stato dismesso per il periodo dell'elos 80 , ora mi sa che prendo qualche provvedimento per evitare il bis. Ciao |
Beh dai tutto sommato é andata ancora bene :-)) :-))
|
Quote:
io lavrei forata comunque avrei venduto l'over flow non utilizzo le cose solo perche le ho! e strano questo tuo pensiero sai comunque metti unpo di carbone,x sicurezza ;-) ciao da blureff |
E' una domanda che mi hai fatto tempo fa e ti rispondo come ho gia' fatto tempo fa.
L'ho messo semplicemente perchè lo avevo gia' , ho comperato una vasca senza tracimazione a pochi soldi , è installata in garage avevo il tunze e l'ho messo su , l'ho tenuto in passato per oltre due anni e non mi era mai successo poi è stato dismesso per il periodo dell'elos 80 , ora mi sa che prendo qualche provvedimento per evitare il bis. Ciao[/quote] sinceramente non capisco ,avasca con pochi soldini!! io lavrei forata comunque avrei venduto l'over flow non utilizzo le cose solo perche le ho! e strano questo tuo pensiero sai comunque metti unpo di carbone,x sicurezza ;-) ciao da blureff[/quote] Ma veramente sono io che non capisco come fai a non capire. Come ti ho gia' spiegato ho messo questo acquario in un garage e dell'estetica non me ne importa nulla , ho comperato in passato l'overflow e ha sempre funzionato senza problemi , quindi perchè non usarlo ? Mi pare semplice e di estrema comprensione poi su quello che avresti fatto tu è un altro discorso , o sul fatto che si sia verificato un problema si puo' discutere , ma come fai a dire che non capisci . Ciao |
mi spiace! Cmq dai poteva andarti peggio!
|
Anche io ho usato in passato degli overflow (CPR) per anni e non ho mai avuto problemi.
Per la nuova vasca che mettero' in sala, ho pero' progettato un bello scarico che va.... in balcone, dove metto anche il refrigeratore #22 tenkan |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |