AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzante anubia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19085)

$imhotep$ 22-10-2005 22:07

fertilizzante anubia

Che fertilizzante mi consigliate per le mie 5 anubia barteri in 85 litri netti??

Sto usando inizialmente le pastiglie della Sera, ma poi appena finite queste mi consigliate altro????

uffi 23-10-2005 16:58

se hai solo anubias ... puoi tranquillamente continuare con la linea della Sera (florette A + florena) ... se decidi di mettere altro...allora il discorso cambia...

m31 23-10-2005 18:43

io uso pastiglie singole.. non avendo il fondo fertilizzato

$imhotep$ 24-10-2005 11:00

Fertilizzanti anubia

Ok grazie,

e se aggiungessi una sola Felce di Giava il discorso fertilizzanti varia?????

Entropy 24-10-2005 13:01

No.
Ma una domanda: le Anubias, ce l'hai posizionate nel fondo o sui legni e/o rocce?

Ciao :-)

$imhotep$ 24-10-2005 13:35

anubia e fertilizzanti

Le anubia sono posizionate sul fondo "ancorate" con filo di cotone di spagnoletta ai pesi delle vecchie piante finte, riadattati per l'occasione

Entropy 24-10-2005 15:09

Le Anubias (barteri?) crescono anche ''sul'' (non ''nel'') terreno (anche se meglio e più in fretta sul legno), l'importante è che il substrato non sia troppo fine e che il rizoma sia costantemente fuori.
Comunque, terreno o legni che sia, l'Anubias si procura gli elementi nutrizionali principalmente dall'acqua, per assorbimento lungo tutta la pianta, cioè foglie, rizoma e radici. Le radici servono anche, principalmente, all'ancoraggio e sono verdi proprio perchè fotosinteticamente attive (quando invece le radici servono solo per assorbire nutrienti sono di un bianco candido....).
Quindi, se hai solo Anubias, preferenzia la fertilizzazione liquida, ma con molta moderazione, perchè queste piante crescono lentamente (ma costantemente).
E, se fertilizzi, usa anche la CO2.

Ciao :-)

uffi 24-10-2005 22:55

certamente quello che dice entropy è vero...ma se ha solo anubias ... se fertilizza di + e mette pure co2 credo si spezzi un equilibrio...anche se nn volevi dire questo...

cmq in conclusione piante facili non hanno necessità particolari...come anche la felce di giava...anche se la co2 nn gli farebbe cmq male...se in prospettiva pensi di tenere solo queste piante io ti consiglierei di contiuare con la linea sera...acquistando però come detto da entropy un fertilizzante liquindo come potrebbe essere il sera florena...costa poco e per quello che serve a te va bene...ma come detto in un'altro messaggio...se in prospettiva hai intenzione di aggiungere altre piante un po più difficoltose (sempre tenendo presente quanta luce hai a disposizione) allora ti consiglio di cambiare con qualche altro prodotto con un buon rapporto qualità prezzo (per esempio dupla...) #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12.