![]() |
Cichlasoma nigrofasciatum
ho da poco notato che nell'acquario in cui tengo alcuni esemplari di nigrofasciatum sono state deposte delle uova.
Siccome è da poco tempo che li ho non sono del tutto sicuro che ci sia la presenza di un maschio. Desideravo sapere se le uova deposte sono già fecondate e che quindi c'è un maschio oppure la deposizione avviene anche in assenza dei maschi. Grazie. |
Re: Cichlasoma nigrofasciatum
Quote:
Ciao Enrico |
allora scusate se ho postato nel forum sbagliato. sono passati due giorni e non sono ancora ammuffite...vuol dire che sono fecondate oppure non è detto e lo posso sapere solo al momento in cui avverrà o meno la schiusa?
|
Quote:
Ciao Enrico |
Oltretutto la distinzione del sesso nei Nigro è piuttosto semplice, la femmina ha delle macchie di colore rosso-giallo nella zona ventrale e sulle pinne che invece sono assenti nel maschio.
Guardando con attenzione dovresti facilmente individuare maschio e femmina :-) |
sono sempre più convinto di avere 5 femmine su 5 eppure le uova sono ancora trasparenti...va bè vedremo cosa succede grazie per le risposte
|
Sperando possa aiutarti a chiarirti i tuoi dubbi, ti posto la foto della mia femmina con prole, sullo sfondo c'è il maschio:
|
sarò demente eppure mi sembra che le macchie arancioni le abbiano tutti....oggi è il 4° giorno e le uova sono state spostate dal punto di deposizione ad un anfora dalla presunta coppia..
|
Quote:
In ogni modo il maschio diventa piu' grosso. Ciao Enrico |
Aggiungerei che se le uova sono ancora li da quattro giorni ... è difficile, per me, che siano "fasulle"; anzi ormai ... dovrebbero aver schiuso. Facci sapere ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41. |