AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fare a meno del biocondizionatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=19039)

Dianachan 22-10-2005 13:20

Fare a meno del biocondizionatore

Premetto di non sapere ASSOLUTAMENTE niente sulle proprietà dell'acqua e i suoi valori....
mi chiedevo solo se è possibile usare piccole dosi di bicarbonato per fare scendere il ph
oppure se è possibile aumentare il tasso di co2 nell'acqua semplicemente aggiungendo dosi di acqua effervescente naturale.

compatitemi se ho detto una castroneria imperdonabile......

spero che si possa fare perchè in caso lo farei come soluzione provvisoria

Lgab 22-10-2005 14:04

il biocondizionatore non serve per abbassare il ph, ma solamente a bloccare gli elementi pesanti che si trovano nell'acqua di rubinetto come il cloro ad esempio. Per quanto riguarda l'acqua minerale c'era un topic che ne parlava pochi giorni fa, con un cerca lo dovresti trovare ;-)

esox 22-10-2005 15:37

Quote:

bicarbonato per fare scendere il ph
lo fa alzare.... ;-)

Dianachan 22-10-2005 15:43

ma il bicarbonato è basico!
come è possibile che faccia alzare il ph!?!?!?!?!!
non ti sto contraddicendo. vorrei solo capire come è possibile

roby&deb 22-10-2005 20:10

il mio negoziante mi ha detto che per le vasche delo negozio non utilizza nessun biocondizionatore, semplicemente lascia l'acqua qualche giorno un delle taniche... ho iniziato anche io a fare cosi.... sbaglio?

tizeta 23-10-2005 10:33

Quote:

il mio negoziante mi ha detto che per le vasche delo negozio non utilizza nessun biocondizionatore, semplicemente lascia l'acqua qualche giorno un delle taniche... ho iniziato anche io a fare cosi.... sbaglio?
Non è che sbagli, dipende molto dal "livello" dell'acqua del tuo rubinetto, ci sono acquedotti con pochissimo cloro altri che hanno cloro in % elevate. Lasciar "riposare" l'acqua nelle taniche serve anche ad eliminare una parte di questo cloro in eccesso. ;-)

Dianachan 23-10-2005 13:12

ho cercato veramente A LUNGO con il motore di ricerca in vari modi possibili:
acqua effervescente...gasata... co2 effervescente. ma nn ho trovato niente che mi chiarisse le idee.
vorrei avere una risposta completa sull'acqua effervescente.
in mancanza temporanea di co2 posso tagliare la mia acqua del rubinetto con delle bottiglie di ferrarelle o lete? #12
so ke sembra strano eheheee ma per ora sono a corto di denaro per vari motivi ke non sto a spiegare #13

roby&deb 23-10-2005 13:21

metti in atto il progetto: CO2 con il lievito 100gr di zucchero, 1 grammo di lievito e acqua, meglio se dell'acquario (ma io ho usato anche acqua del rubinetto e ha funzionato lo stesso), il costo e' quasi nullo, un po' di tubo, una bottiglia di acqua di plastica e una porosa, io ne utlizzo una di legno, ma prima era una di quelle normali...il risultato e' discerto

Dianachan 23-10-2005 14:36

ho visto un progettino ben fatto nel forum ma purtroppo mi mancano alcuni pezzi
(e ammetto di non sapere cosa sia una porosa #12 )
vorrei usare questo metodo però trovando una dose del composto adatta, magari da somministrare una volta al giorno manualmente.
il mio acquario ha una capacità di circa 110 litri netti.
qualcuno sa già quale dose potrei usare?

roby&deb 23-10-2005 16:26

pietra porosa=una di quelle "cose" a che fanno le bollicine attaccate all'aereatore
con le dosi che trovi nei progettini metti tutto su' e non ci pensi piu' per 3 settimane, lasciano andare giorno e notte... con 110 lt netti non hai problemi e le tuepiante ne trarranno giovamento (cosi' come il PH) #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.