AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ALGHE VERDI !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18962)

ANnegato 21-10-2005 15:24

ALGHE VERDI !!!

Purtroppo è un mesetto che combatto con le alghe verdi, ormai sono ovunque. Fino ad oggi ho provato solo ad aumentare la frequenza dei cambi d'acqua RO (10 l a settimana) e a ridurre la concimazione (DENNERLE) i valori dellì'acqua sono :
PH 6.8
GH 8
KH 5
NO2 assenti
NO3 < 5mg/l
fosfati non so !
CO2 6 bolle/min
illuminazione 55W
acquario 70 litri

per togliere queste alghe dalle piante cosa devo fare?

amenic 21-10-2005 16:25

Re: ALGHE VERDI !!!

Quote:

Originariamente inviata da ANnegato
Purtroppo è un mesetto che combatto con le alghe verdi, ormai sono ovunque. Fino ad oggi ho provato solo ad aumentare la frequenza dei cambi d'acqua RO (10 l a settimana) e a ridurre la concimazione (DENNERLE) i valori dellì'acqua sono :
PH 6.8
GH 8
KH 5
NO2 assenti
NO3 < 5mg/l
fosfati non so !
CO2 6 bolle/min
illuminazione 55W
acquario 70 litri

per togliere queste alghe dalle piante cosa devo fare?

Secondo me avendo 0,8 w/l, dovresti avere una vasca MOLTO ben piantumata, che piante hai?

Hai piante a crescita rapida tipo cabomba, egeria ecc??? Queste aiutano molto...

Quanto cibo dai?? Se ne dai troppo hai molti inquinanti in vasca.

Sei sicuro di aver misurato bene gli No3?!?

Poi discorso co2, 6 bolle/min sono poche secondo me, anche se è un metro di misura un pò particolare, prova ad usare un test permanente della co2, cosi vedi se è poca/troppa/giusta...

Hai gamberetti o cmq pesci che si nutrono anche di alghe?

Fotoperiodo?
Quali neon usi?
Da quanto non li cambi?

Che tipo di alghe hai in vasca?? A pennello? Filamentose?

Cmq direi che puoi iniziare col rimuovere manualmente le foglie ridotte peggio e poi vedi un attimo...

Puoi provare a sospendere la fertilizzazione o cmq a ridurre il fotoperiodo, al massimo se proprio sei messo molto male, usa il Protalon 700 della esha, una vera manna.................

Ciao.

ANnegato 21-10-2005 16:54

Il test dei nitrati è della tetra e anche a me è sembrato strano, comunque cambiando l'acqua dovrebbe andare meglio.
La luce è una compatta della osram 840 messa a Maggio
Fotoperiodo 8 ore
I pesci mangiano veramente poco 1pizzico una volat al giorno e non tutti i giorni
Piante:
2 Anubias nane
1 Microsorium
5 Echino (horemanni; ozelot; green)
4 Hygrophila polysperma

Le alghe sono filamentose

Cleo2003 21-10-2005 17:29

Prova anche i fosfati.. inserisci almeno un'altra pianta a crescita veloce, se trovi del ceratophillium (puoi lasciarlo galleggiare nell'acquario), ti assorbe i nutrienti in eccesso e pare avere un effetto inibitore per le alghe.
Se riesci fai un test del Ferro..

ANnegato 21-10-2005 17:35

ma questo ceratophillium se lasciato galleggiare non può avere problemi con la luce così vicina e forte?

Sospendo la fertilizzazione, vero?

Cleo2003 22-10-2005 20:10

No.. è una pianta galleggiante e adora star sotto i neon.. basta tenerlo in disparte che nn ti oscuri le altre piante.. oppure puoi interrarne una parte ma cresce a dismisura ed è più comodo staccarne pezzi ogni tanto se galleggia secondo me..
A suo tempo quando l'ho immesso io ha cominciato a prendersi tutte le alghe.. però ce n'erano meno sulle altre piante, poi tolto tutte le parti con le alghe pian piano sono sparite.. probabilmente anche per altri fattori.
Io nn la sospenderei.. se le piante si indeboliscono nn hanno la forza di combattere contro le alghe crescendo bene.. però sarebbe più facile sapendo almeno la quantità di ferro che hai in vasca..

asterix 23-10-2005 19:33

mi sembra il topi giusto! :-)

premetto che qui parliamo di neofita pura pura pura! #13

Ho un acquario da Dicembre dell'anno scorso e.... pensando di avere raggiunto il giusto equilibro nell'acquario l'ho gestito senza cambiare niente da 6 mesi...

da un mese circa uso le strisce per i valori e oggi... scopro che i valori sono falsi!!!!!!!! Ossia i valorin indicati dalle strisce non sono quelli dell' acquario... -04

Con i test che avevo (gocce) scopro che Nitriti sono a posto (<.3).... ma c'e' qualcosa che non va comunque... #07

su di una pianta sono comparsi da 2 settimane punti verdi un po' piu' scuri delle foglie.... -05

ieri sera scopro che.... ci sono macchie verde chiaro e luccicante sul vetro... -20

AHHHHHHHHH!!!!!!!
Alghe dico io.... -04 -04

Spero di non sbagliarmi.... allora... questa mattina, con la calamita tolgo le alghe dal vetro, abbasso la T da 26 gradi a (spero di arrivarci questa sera) 24 gradi.

Cos'altro posso fare?

Potrei abbassare il PH... ma ho dentro i Neon e i Tetra.... Non penso che gradirebbero... -28d#

Cleo2003 23-10-2005 20:55

E' normale che sui vetri dell'acquario ci siano le famose macchiette verdi (alghe si), qualsiasi acquario anche senza altre alghe quelle le ha normalmente... si tolgono appunto con la calamita (io ci metto un pò di lana di perlon per andar meglio nella parte che scorre dentro..e stai attenta a nn pescare granelli che ti rigano il vetro). Se ce ne fossero troppe sul vetro potrebbe esser per una fonte di luce da qualche finestra o lampada troppo forte nella stanza.. ma è appunto abbastanza normale.
Le striscette come hai capito son inattendibili.. procurati dei buoni test a reagente liquido (tetra, jbl.. evita Sera se riesci) ma il ph direi che nn c'entra con le alghe.. chi ha mai detto una cosa simile ?
I punti verdi più scuri sulle foglie sono sulle anubias o su piante che nn amano la luce e magari sono invece a luce piena ? leggendo i pesci che hai in 60litri cmq facile che tu abbia i nitrati altini... in 60 litri ci starebbe al max uno scalare e nn 3.. dovresti far chiarezza su che pesci vuoi tenere.. così avrai sicuramente problemi tra un pò di territorialità e nitrati..
Perchè abbassi la temperatura ? -05 mi sa che hai le idee un pò confuse su qualcosa #24 chiedi se hai bisogno..

asterix 23-10-2005 21:29

eh si.... ho le idee confuse.... #19

pensavo fosse solo un'acquario e dopo scopro nelle righe di questo forum che e' un mondo... -05

ho dao un' ochiata al sito e ho letto che per i Cyanobateri e per una serie infinita di alghe i metodi sono: evitare antibiotici, abassare la temperatura, diminuire il tempo di esposizione alla luce, abassare il PH. Pensavo fosse lo stesso per queste alghe. -28d#

Ho scoperto che le strisce non funzionavano piu' prorpio perche' ho deciso di mettere su un altro acquario per ridurre il sovraffollamento... lo scalare albino... non cresce.... mentre gli altri due stanno da Dio. quando ho misurato i valori del nuovo acquario aveva.... gli stessi identici valori dell' altro #19

Ho capito che tutto era sballato... Domani compro i test dei Nitrati... Nitriti, durezza e PH in gocce ce li ho gia'.

Cleo2003 24-10-2005 10:41

Uno dei rischi di tenere pesci che hanno bisogno di spazio in spazi ristretti è appunto anche il nanismo... lascia la temperatura cmq a 26° e fai i test quando li hai comprati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.