![]() |
Primo acquario marino e molti dubbi
[align=justify]
Salve a tutti!! Ricorro al vostro aiuto per togliermi dei dubbi: io e il mio ragazzo abbiamo allestito un acquario marino di 400 litri con rocce vive e sabbia. Adesso ospita un siganus vulpinus, due valenciennea randalli e una bavosa tropicale (di cui non ricordo il nome). I valori sono buoni, solo il calcio e il magnesio sono un po' instabili ma mi è stato detto che è normale in un acquario in maturazione (cmq ho già tutti gli oligoelementi e che somminstro regolarmente). Unico neo: seguendo le istruzioni del nostro negoziante abbiamo messo nella sump un filtro percolatore con le bioball....ma non ci convince, L'acqua è limpida ma ha delle particelle in sospensione...il negoziante ci ha detto che sono i batteri che non riescono ad attaccarsi alle biosfere perchè il flusso del'l'acqua è troppo forte. Questo filtro percolatore non ci convince...ma essendo inesperti in materia di acquari marini abbiamo avuto fiducia nel negoziante . È possibile modificare la sump anche se nell'acquario sono ospitati dei pesci? non c'è il rischio di danneggiarli? come consigliate di modificarla? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità, Eleonora |
cosa volete allevare ??? solo pesci o pesci e coralli ??
|
Pesci e coralli
|
io son ancora ignorante in materia ma credo che se vuoi allevar coralli devi togliere il percolatore!
|
beh....togli il percolatore...subitissimo..
al supposto una vasca semplice senza nessun tipo di filtrggio...solo un bello schiumatoio...come per es. LG 600 shorty o Deltec AP 600 poi rocce vive, molto movimento e una bella illuminazione |
Provvederemo subito...e per quanto riguarda quelle particelle in sospensione? il nostro negoziante insiste nel dire che sono i batteri -28d#
p.s= il modello dello schiumatoio non me lo ricordo....vado a cercare la scatola e ti farò sapere il modello così saprai darci un consilgio anche su quello Intanto grazie per i vari chiarimenti Eleonora |
Batteri ??
poveri noi.... cambia negozio... per lo schiumatoio...speriamo non sia un prizm o seaclone |
mmmmmmm #24 #24 #24
batteri :-D togli il percolatore che fa solo danni... schiumatoio buono ( LG - Deltec - Hs ) molto movimento luce buona... Basta cosi #22 |
Quote:
Comunque non so perche' ma ho un presentimento sulla marca dello schiumatoio.. Pr... :-)) Cambia negoziante che e' meglio. |
Ascolta i consigli del forum e vedrai che ne verrà fuori una bella vasca....
Per la patina che hai sull'acqua metti del buon carbone attivo e vedrai che in un paio di giorni l'acqua dovrebbe essere limpida e cristallina... Togli il percolatore, è una bomba ad orologeria di no3 e mettici un buon schiumatoio; poi per l'illuminazione vedi tu in base a cosa allevare ma non metterei meno di 2x250w e puoi tenerci un misto di duri e molli.... tu come stai messa ad illuminazione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |