AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pesci rossi in acqua calda (a 20°) con pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18632)

Caterphyll 18-10-2005 19:30

Pesci rossi in acqua calda (a 20°) con pesci tropicali

Ciao a tutti,
ho appena preso un acquario tropicale e vorrei metterci (insieme agli altri pesci) anche dei carassi d'acqua fredda.
Questa cosa mi è stata abbastanza sconsigliata, ma secondo voi può fargli veramente male?
In passato li ho tenuti anche nell'acqua calda e non penso che gli abbia fatto veramente male...
certo, dopo 6-7 anni qualcuno ne muoriva...
poi pensate che vadano d'accordo con i pesci tropicali?
Li prendo tutti di specie pacifica (scalari...)
risp ciao :-)

pulsar 18-10-2005 21:08

è sconsigliatissimo...i motivi sono tanti...il primo e per la diversità delle temperature...il secondo motivo e per la diversità dei valori dell'acqua e i pesci ne potrebbero risentire tantissimo...il terzo motivo e per la brutta abitudine ke i pesci rossi sono mangiatori fulminei e lascerebbero ben poco agli altri pesci...il quarto motivo è invece per i pesci tropicali...alcuni, come gli scalari da te citati, sono estremamente territoriali diventando aggressivi verso altri pesci...per il fatto ke alcuni pesci resistano in acqua calde è normale...questo succede in estate dove le temperature arrivano a livelli altissimi...io stesso ho avuto temperature tra i 29°#30°c...dopo detto tutto ciò...ti ripeto il mio consiglio personale e nn per forza ascoltato...SCONSIGLIATO!

ciao pulsar #22

Caterphyll 18-10-2005 21:15

grazie ho avuto lo stesso consiglio da molti,
ma adesso il problema è che non so che fare con i pesci rossi, dato che inoltre ne ho presi altri due freschi freschi... #06
ciao

pulsar 18-10-2005 21:17

riportali al negoziante...li riprenderà volentieri...magari nn ti ridarà i soldi ma un accordo puoi farlo su qualcosa ke ti serve

ciao pulsar #22

Caterphyll 19-10-2005 00:46

e se li tenessi insieme alle tartarughe?
Il mio negoziante lo fa, ma i pesci non ne sono molto entusiasti.. :-))
se non li cacciassero sarebbe un'idea più che ottima

gi.an.nin 19-10-2005 11:23

E ci credo che non ne sono entusiasti.......
.Bel negoziante.......... #23
Le tartarughe sono letali per tutti i generi
di pinnuti,tranne gli Squali......Forse....
Quindi,lascia perdere l'idea,ok?

Caterphyll 19-10-2005 17:16

ma non posso darli indietro, mi ci sto già affezionando...
ma allora al 100% non dovrei tenerli con i tropicali?
al massimo posso combinare qualche piccolo incontro... :-(

pulsar 19-10-2005 18:27

io direi al 200%!

ciao pulsar #22

Matteo1980 01-12-2005 01:01

Fermo restando che la barriera "tropicale/acqua fredda" è arbitraria (ci sono in realtà tante situazioni intermedie), sconsiglio caldamente l'accoppiata "pesci rossi/pesci tropicali comuni". Possono esserci delle eccezioni, da valutare caso per caso e considerabili solo da acquariofili esperti. Oltre ai problemi già citati, io aggiungo anche quelli legati all'alimentazione diversa che richiedono i pesci "d'acqua fredda".

Saluti!

Caterphyll 01-12-2005 18:02

cmq per la cronaca non ho più questi problemi, dato che i miei pesci rossi sono tutti stati uccisi da un pesce rosso (black moor) più stronzo... con il quale tra l'altro non so più cosa fare... se avete in mente punizioni o altro :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.