![]() |
vasca con tiranti è sicura????
ciao a tutti ho un problema da esporvi:
sto facendo una vasca 140x50x50 h spessore di 1cm e sto mettendo i tiranti su tutti e 4 i lati della vasca voi che pensate bastano ciè sono sicuro o cosa devo fare ?? vi ricordo che ormai i vetri sono gia pronti da 1 cm e non posso certo buttarli o dargli indietro ditemi voi che rimedio posso adottare??? grazie |
si con i tiranti sei sicuro, ne bastano 2 sui vetri lunghi.
con una vasca così sarebbe stato meglio un 12 mm o esagerando un 15mm, ma ormai.. cerchiamo di fare con quello che hai, quindi 2 tiranti sul lato lungo e sei a posto, però sappi una cosa, perdi tantissimo in estetica, e se poi non ti piace, che fai disfi la vasca e rifai tutto? Pensaci bene, io farei rifilare i vetri e ci farei una bella sump, e rifarei i vetri della vasca da 15 tanto per esagerare, poi vedi tu, ma disfare un acquario avviato è un peccato mortale ti pare?? ;-) |
six,
il mio parere te l'ho esposto in pvt prima... pero' continuo a ritenere il 10 mm. troopo piccolo per una vasca da 140 ;-) |
Quote:
|
purtroppo i vetri sono fatti e mio padre mi spara se gli dico questo cioè di rifarla
cmq i tiranti sono sia sui lati lunghi e sui lati corti credo vadano bene non credo il mio negoziante è pazzo da farmi allagare casa giusto????? |
penso di mettergli anche sul fondo sempre sui quattro lati e siliconati anche sul fondo oltre che ai lati della vasca
|
ho appena visto una vasca da 120 x50x50 sp 10mm senza tiranti ed i lati lunghi non sono imbarcati, ovviamente su una da 140 almeno un tirante centrale sui lati lunghi è consigliabile.
io ho lo stesso problema ma su una vasca CHIUSA 120x50x60 già allestita. è molto piu drastico perchè ho lo spessore di 8mm e sto valutandone la fattibilita. anche se sono un Neofita il mio consiglio è di ritagliare le lastre ricavandone una sump ed una vasca per l'osmosi rifacendo la vasca con lo spessore da 15mm dandogli anche piu profondita (è piu facile allestirla)poi se è come la mia (visibile da entrambi i lati) andrei su un 70 di profondita. Se potessi la rifarei 120x70x50 |
Sul fatto che il negoziante non sia pazzo io avrei qualche dubbio... Quoto tutti quelli che ti dicono di rifare la vasca con un vetro di maggiore spessore. Non è detto che allaghi la casa, ma se pensi anche per solo un minuto a che cosa accadrebbe se la vasca cederebbe e il c**o che ti farebbe tuo padre se la vasca si aprisse... Bhe io preferirei prendermi il cazziettone per rifare la vasca...
|
per favore qualcuno di voi anche se spero di no ha sperimentato che la vasca si è aperta senza tiranti o sono solo consigli che mi date??
io chiedevo questo perche sentendo tjf che dice che una vasca CHIUSA 120x50x60 già allestita da8mm e non si è aperta. volevo sapere se i vostri consigli sono per una maggior sicurezza o per una accertata situazione gia verificata?? per favore scrivetemi dicendo anche le dimensioni delle vostre vasca e lo spessore e se avete tiranti cosi traggo una conclusione concreta perche sinceramente lo dico non per criticarvi(anzi al contrario) #25 ma perche i consigli sono diversi e una soluzione è difficile farla se le risp.sono divergenti tra loro :-) :-) :-) #25 |
Non l'ho verificata in primissima persona, ma l'ho verificata quando un amico mi ha chiamato per dargli una mano a ripulire la casa da uno scoppio di una vasca da 1200 Lt.
Sono passati diversi anni, non chiedermi quanto erano spessi i suoi vetri, so solo che aveva i tiranti e so solo che era stata fatta da una vetreria di Verona (Il mastro vetraio è stato poi castrato). I tuoi non sono 1200 Lt, d'accordo, ma fossero anche solo 100 sparsi sul pavimento sono un infintà, se poi conti che è acqua salata e che corrode come una bestia... Ehh.. Io non voglio nemmeno pensarci! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06. |