AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   schiumare birra? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1858)

steaven 29-03-2005 14:15

schiumare birra?

ho letto su un altro forum il fatto che la convinzione di schiumare scuro e denso sia errata, ma che invece sia meglio schiumare un liquido chiaro colore birra.
questo perchè la schiumazione scura porta via molto fito-bacterioplankton, mentre un schiumazione bagnata porterebbe via piu sostanze organiche e meno plankton. tutto questo supportato da articoli su diverse riviste.
aspetto le vostre considerazioni.
ciao steaven. :-)

dranath 29-03-2005 14:49

Non credo...
La concentrazione di acqua elevata nella schiuma fa proprio si che si abbia una eliminazione più massiccia e meno diluita di tutto...

Se la schiuma è molto asciutta togliamo solamente le sostanze schiumabili... e non le sostanze disciolte...

Il plankton viene eliminato in tutti e due i casi... ma nel caso della schiuma bagnata tutto e più diluito... a con l'acqua vengono via anche elementi disciolti... + la schiuma è asciutta meno elementi disciolti portiamo via...

Per questo è bene ottenere una schiuma il più asciutta possibile... ;-)

tuaregh 29-03-2005 15:23

con la schiuma bagnata porti via piu materiale organico, quindi meno nitrati e meno fosfati,con la schiumazione piu scura tiri via piu particolato

teratani 29-03-2005 15:34

la cosa +divertente è che fino a poco fa c'era la corsa a chi schiumava + scuro...

ora vista l'efficienza dei bubble king e l'esame della schiuma, si cerca di schiumare + chiaro...

da quello che ho letto, ed in questo Rovero è stato illuminante:

Con schiumato color giallo-birra hai una maggiore quantità di sostanza organica e minore quantità di particolato (fitoplancton, batterioplancton, ecc.), con schiumato più scuro rimuovi meno sostanza organica e più particolato.

dranath 29-03-2005 17:23

Non sono d'accordo...
Quello che fà lo skimmer è togliere la sostanza organica non disciolta...
Nitrati, fosfati, nitriti e cos' via non vengono tolti con la schiuma in quanto sono in soluzioni e non separabili per via fisica.
Per togliere queste sostanze indesiderate l'unico sistema sono le resine...

La schiuma bagnata non toglie di sicuro i fosfati e i nitrati... :-))

teratani 29-03-2005 17:27

Quote:

Originariamente inviata da dranath

La schiuma bagnata non toglie di sicuro i fosfati e i nitrati... :-))

infatti nessuno asserisce ciò..

dranath 29-03-2005 17:31

Scusami... oggi lavoro con un occhi e una mano e seguo il forum con l'altro...

:-D :-D :-D :-D :-D

DECASEI 29-03-2005 18:10

Infatti quelli a porosa sono eccezionali se non fosse per il fatto che sono di difficile taratura e la porosa si rovina subito...

Benny 29-03-2005 18:25

resta il fatto di come far schiumare giallo birra il mio H&S e il mio LG...schiumano a bestia...ma solo nero... #24 #24 #24 #24 #24 #24

teratani 29-03-2005 18:28

infatti.. sto provando ad alzare il livello dell'acqua nell' H&S... ma niente di paragoonabile alla birra.. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.