![]() |
schiumare birra?
ho letto su un altro forum il fatto che la convinzione di schiumare scuro e denso sia errata, ma che invece sia meglio schiumare un liquido chiaro colore birra.
questo perchè la schiumazione scura porta via molto fito-bacterioplankton, mentre un schiumazione bagnata porterebbe via piu sostanze organiche e meno plankton. tutto questo supportato da articoli su diverse riviste. aspetto le vostre considerazioni. ciao steaven. :-) |
Non credo...
La concentrazione di acqua elevata nella schiuma fa proprio si che si abbia una eliminazione più massiccia e meno diluita di tutto... Se la schiuma è molto asciutta togliamo solamente le sostanze schiumabili... e non le sostanze disciolte... Il plankton viene eliminato in tutti e due i casi... ma nel caso della schiuma bagnata tutto e più diluito... a con l'acqua vengono via anche elementi disciolti... + la schiuma è asciutta meno elementi disciolti portiamo via... Per questo è bene ottenere una schiuma il più asciutta possibile... ;-) |
con la schiuma bagnata porti via piu materiale organico, quindi meno nitrati e meno fosfati,con la schiumazione piu scura tiri via piu particolato
|
la cosa +divertente è che fino a poco fa c'era la corsa a chi schiumava + scuro...
ora vista l'efficienza dei bubble king e l'esame della schiuma, si cerca di schiumare + chiaro... da quello che ho letto, ed in questo Rovero è stato illuminante: Con schiumato color giallo-birra hai una maggiore quantità di sostanza organica e minore quantità di particolato (fitoplancton, batterioplancton, ecc.), con schiumato più scuro rimuovi meno sostanza organica e più particolato. |
Non sono d'accordo...
Quello che fà lo skimmer è togliere la sostanza organica non disciolta... Nitrati, fosfati, nitriti e cos' via non vengono tolti con la schiuma in quanto sono in soluzioni e non separabili per via fisica. Per togliere queste sostanze indesiderate l'unico sistema sono le resine... La schiuma bagnata non toglie di sicuro i fosfati e i nitrati... :-)) |
Quote:
|
Scusami... oggi lavoro con un occhi e una mano e seguo il forum con l'altro...
:-D :-D :-D :-D :-D |
Infatti quelli a porosa sono eccezionali se non fosse per il fatto che sono di difficile taratura e la porosa si rovina subito...
|
resta il fatto di come far schiumare giallo birra il mio H&S e il mio LG...schiumano a bestia...ma solo nero... #24 #24 #24 #24 #24 #24
|
infatti.. sto provando ad alzare il livello dell'acqua nell' H&S... ma niente di paragoonabile alla birra.. :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |