![]() |
Perchè lo Pseudochromis porphyreus è sbiadito?
E' un pò di tempo che il mio Pseudochromis porphyreus non ha più la livrea fucsia sgargiante, ma è violetto sbadito!
Gli altri pesci hanno le livree accesissime, compreso il Flavescens... Come alimentazione gli do il Super High Food in granuli ed a scaglie, spesso arricchiti con vitamine (Vita della Red Sea) e saltuariamente artemia surgelata. Da che può dipendere? Come posso fargliela tornare quella di prima? -20 |
Dagli più vitamine.. di solito lo "sbiadimento" è sintomo di qualche carenza alimentare..
Comunque è una eventualità che in acquario capita e spesso ci puoi fare poco, in natura i pesci avranno sempre livree migliori perchè il cibo che trovano è perfetto. |
Grazie del consiglio, Vita della Red Sea va bene? Metto qualche goccia nelle scagliette prima di darle ai pesci oppure devo usare altri metodi?
|
Tenevo un Porfireus nel nano e progressivamente andava sbiadendo diventando rosa pallido. L'ho trasferito nell'acquario grande e ha riacquistato tutto il suo splendido colore, eppure da mangiare gli ho sempre somministrato il Tetra Marin. Evidentemente il problema non era il cibo, magari la mancanza di spazio o qualche altra carenza.
Ciao Davide |
Puoi provare a dare il protovit bagnando il mangime con qualche goccia, aspetti qualche minuto e lo dai....
|
Anche al mio era successo, poi inzuppando bene bene la pappa con le vitamine della ELOS in un mesetto è tornato a splendere. Peccato poi abbia deciso di suicidarsi saltando fuori dalla vasca!
Ciao, Roby. |
...
Ho tenuto anche io lo stesso pesce, sia nel mirabello 70 sia nell'attuale 240lt netto, non ha mai perso i colori, non dipende sempre dallo spazio; per esperienza mia (anche con i discus) la cosa naturale che colora di più i pesci è l'artemia, io somministro tutti i giorni l'artemia, inoltre integro con alghe per il flavescens e il mangime vegetale per tutti dell' ocean nutrition a base d'aglio, niente vitamine, sono già comprese nel mangime. Ovviamente tieni conto che crescendo la colorazione può a volte perdere il colore intenso, ma non devi mai diventare rosa chiaro, chiaro sintomo di qualche problema, se i valori sono a posto non dipende da quello....prova con l'artemia o i mysis, ne è particolarmente vorace. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |