AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit e nitrati.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18509)

diego91285 17-10-2005 17:27

zeovit e nitrati....

ho iniziato il metodo zeovit dal 5 settembre e x ora mi pare funzionare benino soprattutto contro i fosfati (direi sotto gli 0,03mg/l con test salifert) ma non contro i nitrati. mi trovo sempre con la stessa concentrazione (5 mg/l) che avevo anche prima di iniziare il metodo. ma il metodo zeovit non dovrebbe abbassare i nutrienti a livelli molto bassi? forse è perchè lo uso da poco tempo?
cmq i nitrati non vengono dall' acqua osmosi ne dal fondo perchè non ce l'ho ne dai pesci perchè ancora non ne ho........
ho solo invertebrati che sembrano stare bene e cresere: briaerium (o come si scrive), euphilia ancora (mi apre si chiami così) verde, 2 nobilis, tubipora e un altro che di cui non ricordo il nome (so che è un corallo lps i cui polipi, di colore azzurro, di notte si aprono tirando fuori corti tentacoli biancastri-trasparenti. mi pare che il nome cominci con "c" CAULASTREA MI PARE).
x carità non mi lamento perchè 5mg/l non è un valore terrificante però mi preoccupa il fatto di non avere pesci e avere un valore che rimane costante....

Ricca 17-10-2005 17:52

#24 #24
Ti stavo per dire di tenerti i 5 mg/l di No3 che fan veramente ridere, quando, a causa del fatto che non hai pesci, mi è venuto di guardare il tuo profilo........

Come fai ad illuminare l'intera vasca di 150cm con una sola HQI da 250W????? #24

diego91285 17-10-2005 18:23

guarda bene ricca: il mio profilo dice all' inizio "acquario 150x60x53 malawi//////// 1°vasca marina..ecc.." . sono 2 vasche la grane malawi e l'altra di 80x50x50 (circa in realtà e un po' più grande) con 250w illumino la vasca piccolina che è appunto il marin tropicale con zeovot. ;-)

Ricca 17-10-2005 18:33

Quote:

Originariamente inviata da diego91285
malawi//////// 1°vasca marina..

#23 ........ questo è proprioilpezzoche mi sono perso........ chiedo venia!!!!! :-))

Bhe........ 5 mg/l di No3 non sono niente........
Al massimo puoi monitorarli il giorno che inserirai qualche pesce (poco per volta)..... ma secondo me, ti resteranno costanti!!!! ;-)

diego91285 17-10-2005 20:06

Quote:

Bhe........ 5 mg/l di No3 non sono niente
se fosse che avessi messo gia i pesci non mi preoccuperei... infatti ho ritardato la loro immissione proprio x vedere un calo dei nitrati con zeovit ma nulla sempre inchiodati a 5 -04 !!

alex84 17-10-2005 22:08

non è che lo zeovit faccia miracoli in un mese.
1mese non è nulla non avere fretta cmq sono irrosori i nitrati a 5
ciao ale

blureff 17-10-2005 22:42

ma si sicuro del test?????
ciao da blureff

diego91285 18-10-2005 00:57

Quote:

ma si sicuro del test?????
ciao da blureff
credo di si. anche a me era venuto il dubbio ma ho fatto una prova incrociata con un amico e i suoi test (salifert anche i suoi) e sono risultati valori identici.

Quote:

non è che lo zeovit faccia miracoli in un mese
x i fosfati sta facendo un bel lavoro -11 x i nitrati forse c mettreà di più #24 ....

voi che dite, un pesciolino posso provare a metterlo? o aspetto che i nitrati comincino a calare? non vorrei che dopo messo gli no3 cominciassero a galoppare.... -04

alexalbe 18-10-2005 01:08

Guarda che i test per i nitrati si sciupano facilmente e sotto un determinato livello segnano sempre uguale ( come confermatomi da chimici della Carlo Erba). Comunque confermo quello che ti ha detto Ricca. 5 non sono niente. Prova a cambiare test, aggiungi pure i pesci e continua a monitorare

diego91285 18-10-2005 01:25

domani provo a prendere un nuovo test x nitrati salifert e vedo un po'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20.