![]() |
Carboni nel filtro... cosa metto?
Eccomi con la prima domanda
Ho appena acquistato il mio primo acquario Cayma 60 Pro durante le varie letture sul forum ho capito che i carboni attivi dell'ultimo stadio non servono a nulla (almeno per ora) quindi la domanda è cosa metto al loro posto? E se li tolgo li posso conservare per usi futuri nel caso di cure che spero non arrivino? Grazie a tutti |
Poi inserire altri canolicchi o lana di perlon io ad esempio sul mio pratiko (esterno) ho 1° cestello (partendo dal basso) lana di perlon 2° canolicchi e terzo un po' di canolicchi e lo spazio per inserire eventuali carboni o resine varie.
Si penso non ci sia alcun problema nel conservarli....pure io li tengo conservati...sperando sempre di non doverli usare :-)) |
Ok grazie mille... ma la lana va cambiata? ogni quanto? e che effetto ha rispetto alle spugne?
Altro piccolo dubbio quanto cm deve essere alto il fondo? |
La lana va pulita e nel caso sostituita, non va inserita al posto delle spugne aiuta anchessa a trattenere lo sporco, se la metti prima dei canolicchi ottieni che pure quest'ultimi si sporchino meno e di conseguenza li toccherai ancora meno, e questo è positivo visto che meno li si maneggia meglio è :-)).
|
Quote:
Sono concorde sul fatto che meno la si maneggia meglio è il solo problema che a volte diventa talmente scura che bisogna per forza pulirla, non penso che esista una regola precisa per quando pulirla, se non il buon senso. Io ad esempio ho fatto una ******* disumane, all'inizio avevo messo un solo monoblocco e quando sono andato a rimuoverlo per sciacquarlo ho sporcato l'intero acquario perchè sono stato poco attento. Alla prossima Pietro |
la spugna oltre che a trattenere le impurità piu fini serve anche per fare insediare i batteri necessari x il funzionamento del filtro biologico e deve essere lavata solo saltuariamente e solo con acqua dell'acquario per evitare di uccidere le colonie batteriche insediatevi!
La lana serve a trattenere le particelle più grossolane e va inserita nel primo stadio del filtro di solito... cambiala ad ogni cambio parziale d'acqua! ciao. |
va bene inserire piu cannolicchi, ma ricorda di lasciare uno spazio per eventualmente utilizzare resine in caso di necessità!
|
Ok ora ho un po' di confusione allora devo un attimo riassumere:
il mio filtro (BluWavw 05) è composto da stadio 1: spugna a grana grossa e poi grana piccola - va bene? stadio 2: cannolicchi - ok? stadio 3: bioballs - ok? stadio 4: pompa e carboni attivi: dunque tolgo i carboni attivi e... metto? Per quanto riguarda lo spessore del fondo? |
io personalmente toglierei i carboni attivi e terrei lo spazio per eventualmente rimetterli in caso di necessità, oppure vi inserirei delle resine (tipo quelle antinitrati o antifosfati)
|
Grazie vento per ora ho optato per non mettere nulla... poi vedremo di cosa avrò bisogno #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |