AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Aggiornamento sulla Colonia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18397)

YOD4 16-10-2005 17:56

Aggiornamento sulla Colonia

Ho 5 minuti di tempo liberi e ho deciso di utilizzarli per tediarvi con alcune informazioni sull'andamento della mia colonia di Caridine Red Cherry.

In questa settimana ho registrato con grande dispiacere, la morte di due esemplari adulti, fra i più grandi, uno morto giovedi ed uno venerdi, non riesco proprio a capirne il motivo.
Le larve continuano a sguazzare per tutto l'acquarietto come pazze, crescendo ed evolvendosi dallo stadio di larva a quello di (non so come chiamarlo scentificamente) gamberetto, ora sono a spasso circa una ventina di questi mini red cherry lunghi circa 4/5mm.
Tutti gli altri esemplari sembrano godere di buona salute mangiano e rastrellano il fondo a più non posso.

Un interrogativo mi lascia perplesso nonchè preoccupato però, come mai dopo la schiusa di tutte le larve non ci sono altre femmine incinta ?
Tutte quelle che avevano le larve erano giunte già gravide a casa mia, quindi ora temo che le condizioni per l'accoppiamento "forse" non ci siano e quindi non avvenga, la temperatura è di 22 °C e l'acqua è quella normale di rubinetto fatta risposare qualche giorno.
MALAWI, grande luminare della caridina cosa mi dici ? sbaglio io qualcosa o devo solo aspettare che la natura faccia il suo corso ?

PS ditemi se non desiderate più essere tediati con questi report e la farò finita :D

malawi 16-10-2005 23:45

Re: Aggiornamento sulla Colonia

Quote:

Originariamente inviata da YOD4
Un interrogativo mi lascia perplesso nonchè preoccupato però, come mai dopo la schiusa di tutte le larve non ci sono altre femmine incinta ?

Probabilmente saranno ancora stressate. La morte dei 2 individui dovrebbe esserne la prova. in condizioni normali depondono subito dopo la muta che avviene subito dopo il rilascio delle larve. Praticamente le femmine le vedi sempre con le uova. Acqua e temperatura sono ok.
Fra l'altro queste a casa mia risultano le piu' robuste, superando brillantemente anche le temperature estive, cosa che crystal red e bumble bee non fanno.

Ciao Enrico

Signifer 31-10-2005 04:40

vorrebbe l'ottimo YOD4 (che, coram populo e per sempre, non è un cazzaro) postare ulteriore aggiornamento sullo stato della sua fiorente colonia di ciliegine?

lo apprezzerei molto, come già scrissi e tanto più ora che ne sono felice possessore. con dati su dimensione - al momento del rilascio - delle larve, dieta, tasso di crescita e percentuale di sopravvivenza delle stesse la mia gratitudine sarebbe allo zenith. ma tutto è prezioso. grazie anticipate,

Signifer

ericmann2000 03-11-2005 15:01

anche io gradirei un po di info sulle tue ciliegine

Ciao
Erik

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.