AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Crescita Vallisneria. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18347)

maxxsr 15-10-2005 19:18

Crescita Vallisneria.

Ciao a tutti, vorrei un consiglioooooooooooooooo.
Qualcuno saprebbe spiegarmi/indicarmi il perche' non riesco a far crescere le mie piantine di Vallisneria?????? -04 -04 -04 -04 -04 -04
Da 4 mesi sto usando i fertilizzanti della Seachem, Flourish Iron e Flourish, con dei buoni risultati con tutte le altre piante, pero' proprio queste non vogliono allungarsi piu' di una quindicina di cm. Come lampade uso due pl da 36watt cadauno in quasi 100l.
Sapreste indicarmi il perche' e' un peccato, mi piace tantissimo ocme pianta.

Ciao e sempre grazieeeeeeeee

Mkel77 15-10-2005 20:46

che tipo di vallisneria?

maxxsr 15-10-2005 23:52

Vallisneria spiralis.

magnum 16-10-2005 23:36

Con una luce forte cresce più bassa. Se cresce bene, nel senso che ha foglie belle verdi, non si alzerà più di come sta facendo.
Ti manca il potassium e il trace della seachem. Vanno usati anche questi.

maxxsr 17-10-2005 11:21

Quindi, se la posiziono dove c'e' penombra dovrebbe allungarsi??

magnum 17-10-2005 11:36

Teoricamente si, ma non ho mai provato.
Io l'avevo e le piante madri (quelle comprate) erano molto più alte di quelle figlie, che crescevano bene e velocemente, ma basse.
Comunque la spiralis è la più bassa delle vallisneria (almeno da quello che ricordo), magari avresti dovuto orientarti su un'altra varietà.

Entropy 17-10-2005 12:55

Scusa Maxxsr, una domanda: ma tu fertilizzi, oltre l'acqua, anche il fondo? Se hai un fondo fertilizzato, di quale tipo e da quanto tempo? Te lo chiedo perchè la Vallisneria trae (quasi) tutte le sostanze di cui ha bisogno dalle radici e non dalle foglie (può farlo, ma in condizioni rare e complesse).

Ciao :-)

maxxsr 17-10-2005 14:34

Ciao Entropy, scusa magnum, avevo dimenticato di salutarvi.
Si, il fondo e' fertilizzato, o meglio, durante l'ultimo allestimento piu' di 6mesi fa
ho inserito parecchia laterite e basta.
La vallisneria la possiedo dai primi di settembre e non sono piante madri.
Grazie

Entropy 17-10-2005 15:47

Prova con fertilizzanti da fondo (le fluorish tabs sono ottime e visto che usi la linea Seachem..... :-)) ) e posizionali sotto alle radici.
Comunque non è da escludere che possa trattarsi di una varietà....... nana!! :-)

Ciao :-)

maxxsr 17-10-2005 16:10

Ok, provero'.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47.