![]() |
Dubbi terribili..
vorrei qualche, anzi molte info sulla composizione dell' acqua e i suoi elementi.. Cosa sono i nitrati??? i nitriti??? quali quelli nocivi e quelli "buoni"?? e invece ke mi dite del ph??? cos è ? e ke vol dire acque dure, acque morbide... ph acido... ph neutro... ho una confusione in testa ke non vi dico... #17 #17 ho provato a cercare su internet varie info, ma non sono stato soddisfatto in quanto vi erano spiegazioni poco comprensibili a un ragazzino come me...
aiutatemi perfavore... grazie a tutti, Ale |
Dalla parola ragazzino deduco che avrai più o meno la mia età e quindi tento di spiegartelo senza paroloni.... ;-)
I nitrati sono il componente più nocivo e pericoloso dell'acqua: questi(formula chimica NO2) si formano quando i pesci fanno la "cacca"(per dircelo in parole povere), con gli avanzi di cibo, ecc.... grazie al filtro biologico, cioè i cilindretti ceramici chiamati cannolicchi, vengono trasformati in nitrati(NO3), componenti pericolosi ma meno dannosi per i pesci, i quali sopportano valori fino ai 50- 100. Questi vengono "mangiati" dalle piante. Il Ph è l'acidità dell'acqua, nelle acque naturali troviamo valori tra il 4 e il 9. il valore del pH deve essere stabile, e in generale si deve mantenere intorno a valori di 6- 7. acque con questo valore vengono chiamate neutre, acque con valori superiori alcaline o basiche e quelle con valori inferiori dette acide. Valori Troppo alti o troppo bassi possono essere dannose per la fauna e la flora. Le acque dure sono quelle sono quelle con valori di durezza molto bassi, mentre quelle molli con valori di durezza bassi. La durezza si chiama GH se è totale o KH se è durezza carbonatica Spero di essere stato chiaro e intanto di dico di fare un giro su internet o comprarti un buon libro :-) Ciao, Luca |
ti consiglio la lettura di questo libro"la chimica in acquariofilia" e esaudiente e tratta i problemi che hai tu senza troppe dispersioni.edizione primaris costa intorno ai 9 euro.ciao lele
|
Scusa xlucax.. mi permetto di correggere alcune parti che scrivendo hai probabilmente sbagliato (i concetti sono giustissimi)..altrimenti ne capirà meno ancora :-D ;-)
Quote:
:-) |
Quote:
Ciao, Luca |
leggi gli articoli nella sezione atricoli dolce del sito!
li viene spiegato tutto senza paroloni e semplicemente! |
quindi da quanto ho capito i nitriti sono peggiori dei nitrati... dico bene?? ma non ho ben capito il concetto di durezza totale e carbonatica... cosa sono??? cmq grazie davvero siete dei grandi!!!
Ale |
Si.. i nitriti (e l'ammoniaca) sono molto più pericolosi dei nitrati per i pesci, i quali nn dovrebbero mai essere inseriti in presenza di nitriti o ammoniaca (che di solito c'è un pò prima dei nitriti), potrebbero morire velocemente intossicati o se sopravvivono restarne cmq indeboliti, per questo si raccomanda di lasciare maturare il filtro 3-4 settimane per dar modo di avere il rialzo naturale dei nitriti che poi si trasforma in nitrati, i quali posson esser in parte "mangiati" dalle piante e in parte li leveremo con dei cambi d'acqua (esistono anche filtri che riescono a ridurli.. ma sono filtri particolari o con inserimento di resine).
La durezza.. ehm.. son proprio la persona meno "chimica" ma riassumendo direi che l'acqua è dura quanto contiene una quantità maggiore di sali ed è tenera quando ne contiene meno... (nn ricordo se son solo sali a determinarla ma cmq il senso è quello #13 ) |
esatto, e la durezza carbonatica dipende invece dalla concentrazione di carbonio!
infatti è un parametro anche correlato alla concentrazione di anidride carbinica! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |