![]() |
Calcio, magnesio e oligoelementi
Ciao a tutti, ho appena allestito un acquario da circa una settimana. Volevo semplicemente chiedere quando iniziare a somministrare calcio magnesio etc.oppure è meglio aspettare la maturazione completa della vasca? -28d# Grazie a tutti per la collaborazione.
|
per un paio di mesi dimenticati di avere una vasca, aggiungi solo acqua osmotica per rabboccare l'evaporato.
|
Usa un buon sale ed partirai già con dei valori corretti. Dopo un paio di settimane controlla i valori e aggiustali ai valori corretti se risultassero troppo bassi. Continua settimanalmente a controllare come variano e regolati di conseguenza. Ricordati che fino a che non avrai coraali duri in crescita il calcio ed i carbonati si abbasseranno lentamente (solo per precipitazione).
|
Grazie,siete stati molto esaurienti.
|
Ah dimenticavo... lo schiumatoio va acceso fin dall'inizio vero? :-) I cambi parziali vanno fatti settimanalmente?
|
io ho acceso lo schiumayoio dopo circa 1 mese e cambiavo acqua ogni 15 gg per togliere i detriti (spurgo roccie vive) sul fondo.
Ho riscontrato ottimi valori dopo 2 mesi |
Io l'ho tenuto acceso sin dall'inizio.
integra solo calcio e carbonati per il KH. Per tutti gli altri elemeti, se fai cambi d'acqua regolari, lascia perdere, non buttare soldi. |
io pure lo ho acceso subito
|
Lo schiumatoio va acceso in concomitanza all'indroduzione dell'acqua e delle rocce
i cambi d'acqua in maturazione sono solo quelli che aspirando i sedimenti fanno diminuire il livello che va ripristinato. quando poi sarà finita la maturazione (circa 3 mesi) allora diverranno costanti possibilmente al 5% del volume d'acqua settimanali ;-) |
Quote:
Per i cambi dipende dai nitriti/nitrati/fosfati prodotti dallo spurgo delle rocce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |