AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Perchè lana filtrante e poi spugna??????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18259)

]Axl[ 14-10-2005 18:10

Perchè lana filtrante e poi spugna???????

Leggo da diverse parti che molti nei filtri mettono prima la lana filtrante poi la spugna e poi i cannolicchi....

Ma quale senso ha???
Mi sembra molto più logico mettere prima la spugna (filtrazione meccanica più grossolana) poi la lana (filtrazione meccanica fine) e infine i cannolicchi (filtrazione biologica)!

La spugna per quanto fitta che possa essere non potrà mai filtrare come la lana e mettendo questa per prima si rischia che si intasi molto più velocemente!

orfeosoldati 14-10-2005 18:14

Re: Perchè lana filtrante e poi spugna???????

Quote:

Axl[]Leggo da diverse parti che molti nei filtri mettono prima la lana filtrante poi la spugna e poi i cannolicchi....

Ma quale senso ha???
Mi sembra molto più logico mettere prima la spugna (filtrazione meccanica più grossolana) poi la lana (filtrazione meccanica fine) e infine i cannolicchi (filtrazione biologica)!

La spugna per quanto fitta che possa essere non potrà mai filtrare come la lana e mettendo questa per prima si rischia che si intasi molto più velocemente!
nelle istruzioni del 2234 Eheim c'è:
1)spugna
2)cannolicchi
3)spugna
4)lana.
La combinazione funziona ed anche bene! Mah...... #07

robi1972 14-10-2005 18:25

Forse perché la spugna ha anche una funzione biologica oltre che meccanica e quindi si mette la lana per prima perché nella maggior parte dei filtri è facilmente raggiungibile per una sostituzione o lavaggio sicuramente + frequente... credo.

klinsky 14-10-2005 18:43

Quote:

Forse perché la spugna ha anche una funzione biologica oltre che meccanica e quindi si mette la lana per prima perché nella maggior parte dei filtri è facilmente raggiungibile per una sostituzione o lavaggio sicuramente + frequente... credo.
quoto!!
poi c'è filtro e filtro....... io ad esempio uso il pratico 300 e quando la usavo la mettevo a valle dell'impianto filtrante, anche per comodità per la pulizia.
altri invece preferiscono metterlo a monte per mantenere i cannolicchi puliti...... non so se esista una regola vera e propria #24

xlucax 14-10-2005 22:29

Quote:

Quoto anche io #36#
Io metto prima lana, dopo spugna e poi cannolicchi :-)

Ciao,

Luca

piernick 14-10-2005 23:00

io la lana la metto come ultima parte del filtro maccanico prima dei canolicchi e mi trovo bene così però come hanno scritto molti o per comodità o per com'è fatto il filtro ho visto lana messa prima dopo a metà e tutto funzionava sempre bene quindi non so rispondere esattamente alla tua domanda ..... ... le teorie son molte e a quanto sembra tutte valide.

ciao ;-) ;-)

uffi 14-10-2005 23:08

posso dirti in una parola DIPENDE...

potremmo aprire un topic come filosofia di gestione...

c'è chi come è stato detto intende che anche la spugna possa fare da materiale filtrante biologico e allora si mette dopo la lana...e c'è chi la mette prima...e c'è chi mette la lana anche dopo i cannolicchi (come me...)

dipende...ma non è certo un problema..basta mettere qualcosa prima dei cannolicchi ecco tutto qui....

nn badiamo a marche di filtri esterni...basta guardare cosa dice la Tetra appropostio del filtro esterno tetratec che io stesso ho... #18

esox 15-10-2005 15:32

è solo , come diceva robi1972, unproblema di praticità in relazione alla sostituzione. inoltre in questo modo, dovendo sciacquare la spugna 1 volta all'anno, la fai lavorare come substrato batterico, cosa impossibile con la lana, che se non sostituita frequentemente, tende ad "impaccarsi" e a non essere attraversata uniformemente dal'acqua (sia che stia sopra o soto la spugna)

emanuele323 15-10-2005 15:48

nel filtro interno che avevo in precedenza mettevo per prima la lana, si intasava in breve tempo ed ea necessario sostituirla molto spesso
Quote:

mi sembra piu logica questa soluzione

esox 15-10-2005 16:15

è il mestiere della lana quello di intasarsi...deve fermare lo sporco... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.