![]() |
Il polipropilene
sono un intruso del dolce :-D
ma ho pensato che forse voi altri potreste saperne di più su questa cosa... è una domanda tecnica... sapete dirmi se il polipropilene è nocivo x i pesci? Vorrei inserire nel mio acquario una lastra come divisorio... Grazie x l'eventuale aiuto... #12 |
http://www.polial.polito.it/cdc/macrog/pp.html
"Caratteristiche termiche: Alle elevate temperature il PP puro tende ad ossidarsi ed è quindi necessaria una stabilizzazione. Temperatura limite superiore 110°C (più elevata per tipi rinforzati) Temperatura di fusione 158-168°C Comportamento alla combustione come il PE Temperatura di infragilimento 0°C (più bassa per tipi modificati). Resistente a: Soluzioni acquose di sali inorganici, acidi deboli inorganici e soluzioni alcaline, alcool, alcuni oli. Non resistente a: Forti agenti ossidanti, idrocarburi alogenati; rigonfiamento in idrocarburi alifatici e aromatici (benzina e benzolo), in particolare ad alte temperature" essendo a base vilinica, con l'ossidazione tende a rilasciare in acqua ;-) |
quindi meglio evitare?
|
Quote:
Non confoderti con il Plexiglass (PMMA) che è un metacrilanto ^^ ciao |
Io sto usando in via provvisoria una specie di plexiglass... che deve essere politrirolo (ps)... anche quello non va bene?
|
sono materiali soggetti a deformazioni, inflessioni e hanno una bassa stabilità dimensionale.
Non ha controindicazioni nel senso di rilascio di sostanze (le scocche delle nostre pompe sono in PS) ma se lo usi come divisore prima o poi si deforma. Una sola accortezza prima di usarlo (e varrebbe con tutti i pezzi in plastica) va decappato (pulito) con alcool in quanti sia in fase di laminazione che di stampaggio, vengono usati distaccanti (spesso a base siliconica) #06 |
minchia quante ne sa st'uomo qui #22 #22 #19 #19
|
ok grazie mille... non mi interessa molto la stabilità dimensionale... mi serve solo a tenere lontani i pesci in riproduzione dagli altri...
|
Scusami pupix... ma ci sono delle cisterne adatte a contenere acque potabili destinate all'uomo... non credo che con il PPE ci siano rilasci di sorta.... #13
|
"vengono usati distaccanti (spesso a base siliconica)"
trattasi solitamente di Fresil o 4xSpry confermo base siliconica ..pulire bene con alcool. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |