![]() |
S.O.S. piante
ciao a tutti,
da poco più di una settimana ho allestito il mio acquario con solo piante e presentano i seguenti sintomi: -Alcune incominciano a perdere foglie -Le piante con le foglie larghe incominciano,alcune di loro,ad avere le foglie con delle macchie marroncine -Le piante con le foglie lunghe incominciano ad appassire e alcune di esse hanno delle macchie marrone e nero,e sembrano mangiate -Le radici della pianta con le foglie lunghe sono nere ??!! #07 Non so se preoccuparmi oppure è normale,cmq spero che qualcuno di voi mi aiuti,sè no tutti ;-) I valori del mio acquario sono: ph= 8 kh= 4 no2= <0,3 Impianto CO2 "tetra plant" -Pesci assenti -Aggiungo regolarmente acqua -Neon da 15 Watt+riflettore -Alle piante ,prima di inserirle, ho tolto il vasetto -inserisco qualche volta un pò di mangime per far crescere i batteri Aiutatemi per piacere ciao da Or@colo Aiutat |
potrebbe essere dovuto ad un primo periodo di adattamento...
|
Quoto.
Non so che specie hai, ma le piante potrebbero venire da coltivazioni idroponiche emerse, e allora devono riadattarsi a vivere sommerse (le foglie, nei 2 casi, sono fisiologicamente molto diverse). Per esempio l'Hygrophila corymbosa spesso reagisce così (macchie marroni, punte nere,......). Le crypto a volte ,invece, si disintegrano letteralmente..... Aspetta, osserva, pazienta e controlla..... :-)) Una curiosità: ma tu hai un kH di 4, usi la CO2 ed hai un pH di 8?!? -05 Il gH, quant' è? Quando dici che aggiungi regolarmente acqua, intendi che rimpiazzi quella evaporata? Quale acqua usi? Ciao :-) |
senza sapere i nomi delle piante è difficile dare consigli...non riesci a postare una foto della vasca...
|
quoto mark... ci servono le piante o almeno una foto!
ciao! :-)) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
riguardo all'impianto di CO2 nn lo so quente bolle inserisco,perche nel mio inpianto( Tetra Plant) devo solo premere leggermente su ti un tasto,posto sopra alla bomboletta, e vedo che il dispositivo, immerso nell'acqua, si riempie di aria.Poi quando diminuisce l'aria lo ripremo per inserire altro CO2 quindi nn so quante bolle inserisco -20 -20. Quote:
Quote:
Quote:
conoscete qualche sito che mi faccia vedere le piante più utilizzate così vedo se le riconosco. Grazie P.S. A proposito ho 3 nimbus nana,le altre nn le conosco [/quote] |
[quote]
Sopra il livello dell'acqua [/quot devi abbassarla sotto il livello dell'acqua, per evitare forte movimento superficiale e conseguente dispersione di CO2....ti si abbasserà anche il pH Quote:
Quote:
|
-''Si rimpiazzo quella evaporata.Utilizzo l'acqua del rubinetto prima di inserirla nell'acquario metto il biocondizionatore e aspetto 30 minuti.''
L'acqua evaporata va rimpiazzata esclusivamente con acqua di osmosi. Il motivo è che, quando l'acqua evapora, evapora solo H2O, ma non i sali, che invece rimangono in vasca. Però, se tu la rimpiazzi con acqua di rubinetto (che tra l'altro ipotizzo con una durezza medio-alta), così facendo aumenti progressivamente la durezza totale e probabilmente il pH. Il biocondizionatore neutralizza solo il cloro ed i metalli pesanti, nulla più (oltre magari a proteggere le mucose dei pesci.....). Per la CO2, controlla l'impianto e la sua effettiva efficacia nello sciogliere il gas. Ciao :-) |
Allora sono riuscito a trovare il nome delle piante, su 8 che ne possiedo conosco il nome di 6 piante:
3x nana 1x Achinodorus bleheri 1x Echin. Major 1x Echin. Horemanni 2x Non so il nome ma hanno questa caratteristica=Lungo stelo e piccole foglie. -Alla anubias nana sono presenti piccoli buchi -Alla bleheri sono presenti sulle foglie grandi chiazze marrone scuro,e 2 foglie da essere verdi sono diventate completamente marroni -Alla Major soni presenti chiazze giollo-marrone e ha come dei morsi sull' estramità delle foglie,e sulla radice sono presenti fili neri -Alla Horemanni sono presenti macchie gialle-marroni -La pianta sconosciuta invece ha alcune foglie completamenti marroni. P.S.Questo post l'ho aperto qualche giorno fà e fino ad oggi la situazione macchie è peggiorata -05 Può essere l'illuminazione la causa di ciò?? Come faccio a controllare il coretto funzionamento del Co2?? Può anke essere il fertilizzante a creare questi disturbi?' Chiedo il vostro aiuto :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |