AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   pelviachromis taeniatus "help" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18122)

Suppaman 13-10-2005 15:06

pelviachromis taeniatus "help"

ciao a tutti!!!
ho nel mio mir30 una coppiettina di pelvichromis taeniatus che vorrei far riprodurre, solo che avviene una cosa molto strana!!
il maschio è bello vispo, e anche molto arrogante, menre la femmina sta nascosta sempre in ombra, ovvero ina alto sul fondo, dove la luce nn c'è, causa della stupida organizzazione dell'illuminazione..
il maschio insegue sempre la femmina e quasi la vuole mordere e lei si rintana a anche fra l'eleocaris..

che mi potete dire?? diventeranno intimi??è solo un momento cosi??
ho creato un bel po di anfrati mettendo un muro di rocce laviche stile malawi!!

jhonny91 13-10-2005 15:20

prova a leggerti questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...449&highlight=
qualcosa avevo scritto...
comunque la vasca è piccolina...conosco persone che li allevano in vasche così piccole ma non è la regola secondo me...anche perchè non sono tranquillissimi come pesci..
Francesco

Suppaman 13-10-2005 15:30

avevo pareipanto anche io a quel tread..
volevo sapere se il mio allestimento potevaandare bene.. se vi la foto del mir30 nel mio profilo, ance se è cambiato un po!!

secondo te sono indispensabili piante alte?? sto cercando di fare prendere la rotala e ho messo anche uno stelo di althernantera!!
mi sai spiegare il loro compoprtamento??
e a quanti mesi possono cominciare a riprodursi?
ho letto che le caridine nn vanno benissimo, ma le vorrei mettere x offrire una pulizia in +!! che mi dici/dite??

jhonny91 13-10-2005 15:44

Quote:

secondo te sono indispensabili piante alte??
no sono una bstia con le piante...ma questi pesci accupano quasi sempre il fondo...quindi direi di no.

Quote:

volevo sapere se il mio allestimento potevaandare bene.. se vi la foto del mir30 nel mio profilo, ance se è cambiato un po!!
sicuramente metterei delle rocce piatte o delle noci di cocco aperte, depongono su substrato quindi avrebbero bisogno di superfici lisce.
Quote:

mi sai spiegare il loro compoprtamento??
è molto semplice il maschio mena la femmina fino a quando questa non è in grado di riprodursi...quindi all'inizio bisogna sperare che il maschio l'accetti altrimenti potrebbe finire male, è chiaro che con una vasca piccola questo problema si accentua visto che le possibilità di scappare diminuiscono.cerca di fare nascondigli con aperture piccole (es.noci di cocco o piccoli sassi) la femmina dovrebbe scavarsi da sola l'entrata...
Quote:

ho letto che le caridine nn vanno benissimo, ma le vorrei mettere x offrire una pulizia in +!! che mi dici/dite
non sò cosa dirti, mi sa però che da adulti se le mangiano...
Francesco

malawi 13-10-2005 16:30

Re: pelviachromis taeniatus "help"

Quote:

Originariamente inviata da Suppaman
ciao a tutti!!!
ho nel mio mir30 una coppiettina di pelvichromis taeniatus che vorrei far riprodurre, solo che avviene una cosa molto strana!!

Secondo me in 30l e' facile che il maschio uccida la femmina se non e' ancora pronta a riprodurre.

Ciao Enrico

paolo_bar 14-10-2005 12:02

Io li ho avuti e riprodotti!!

30 litri sono pochini! e non escludo che se la femmina non si riproduce in fretta il maschio la secchi!!

Se mai si riprodurranno stai attento perche c'e caso che il maschio secchi la femmina perche troppo preso dalla difesa dei piccoli a me una volta e successo cosi! quindi tienili sotto osservazione!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.