![]() |
biotipo amazzonico
ciao a tutti sono possessore di un juwel rio 125 (80 x 50 x 40). Chiedevo se una hql da 125 mi permetterebbe di creare un biotipo amazzonico con abbastanza piante. Se la quantità di luce è sufficente. Grazie accetto consigli
|
allora nessuno mi risponde?
|
per un biotopo amazzonico la vedo anche sprecata tutta questa luce
|
secondo te quanta luce servirebbe? una hql da 80 watt?
|
ma vuoi fare la vasca aperta o chiusa? le hql scamdano molto, io opterei per i classici neon con un rapporto w/L di 0.5 0.7
|
ovviamente aperto anche se nel juwel rio 125 esiste una divisoria nella vasca. Chiedevo: tu mi dici i neon con un rapporto o,5 o,7/watt ma con due neon da 18 watt riesco a mettere piante esigenti? no. Era per quello che volevo cambiare il tipo di illuminazione e pensavo che una hql da 125 bastasse. Chiedevo anche lo spettro di luminosità di una hql? chiedevo se prendeva tutti gli 80 cm della vasca.
Grazie |
Quote:
be con quella luce invece di fare un amazzonico fai un olandese o uno zen, anche se mi piace di più l' olandese... ;-) |
scusa ma metti un terzo ed eventualmente un quarto neon con riflettori....so che c'e' un topic dove spiega come farlo...e' molto semplice e poco dispendioso....poi credo che 125 w nn puoi gestirli facilmente come 3/4 neon...insomma o acceso o spento #24
beh....al limite elimini il divisorio............. #17 #17 #22 #22 #19 #19 #24 #24 #07 #07 :-D :-D :-D :-D scherzavo naturalmente! #23 |
Se sei armato di buona volonta cambia tutto il parco luci e metti le t5 che sono ottime!!!
Magari metti 5 tubi piccoli in modo da recuperare i ballast da lampadine come nel proggetto fai da te e cosi con tutti quei tubi e integrando alla plancia un timer a 6 vie puoi avere un accensione sfalsata cosi da fare alba tramonto e aggiungere un ultimo canale per la luce lunare!!! E una rottura di balle costruttiva non da poco!! ma l'effetto finale e veramente fantastico!! |
grazie dei preziosi consigli ma chiedevo:
1) visto i costi mi consigliate una hql? i watt potrei arrivare a 80 per avere un rapporto di 0,64 ma preferirei avere una 125 per un rapporto 1 a 1 2) l'impianto da costruire con il fai da te non mi passa nemmeno per l'idea di farlo visto che non saprei come fare le cose e poi se non vengono nel modo giusto? 3) per un biotipo amazzonico mi consigliate una hql? Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |