AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Platy... come capire se sono in dolce attesa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18075)

Rouge2k 12-10-2005 23:24

Platy... come capire se sono in dolce attesa?

salve a tutti, nell mia vasca da circa una settimana c'è un trio di platy corallo allegri e vivaci, dopo qualche giorno che non vedevo l'acquario ho notato che una corallina ha la pancia gonfia, vi chiedevo se c'è un modo specifico per vedere se è in cinta come magari c'è per i guppy.

grazie in anticipo

R2k

fumettioriginali 13-10-2005 11:23

Re: Platy... come capire se sono in dolce attesa?

Per i platy corallo io trovo difficile verifiare quando è pronta per partorire, perchè la pancia è sempre un poco gonfia e non è evidente come i guppy.

Io ho aspettato il primo parto segno sul calendario e da lì conto tra i 30-35 giorni, ho notato che con i cambi la signora viene facilitata al parto perciò normalemente di sabato e/o domenica nascono i piccolini.

Per la cronaca questa non è una regola, ma una semplice verifica personale infatti aprii un topic in riguardo un pò di tempo fa.

Scusami ma il trio come è composto penso 1M e 2F giusto?

Alla prossima
Pietro

Rouge2k 13-10-2005 11:27

si si, sono un maschio e due femmine, infatti l apancia nizia ad essere gonfia ma potrebbe anche essere una mi aimpressione mettendola a confronto con il maschio, quindi secondo te devo solo aspettare; grazie per il consiglio

Stefano1963 13-10-2005 12:38

Le platy sono panzute comunque e questo inganna. Ti accorgi che è incinta perché le si scurisce l'addome.
E' una mia impressione o le platesse corallo sono poco prolifiche?

fumettioriginali 13-10-2005 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1963

Anche io ho notato la stessa cosa, infatti ho una signora guppy che sembra un orogologio, passano meno di 30gg e sforna piccoli mentre la platy corallo non è così precisa il mese scorso l'ha saltato completamente.

Alla prossima
Pietro

Rouge2k 13-10-2005 13:04

Quote:

Le platy sono panzute comunque e questo inganna. Ti accorgi che è incinta perché le si scurisce l'addome.

scusa ma non sono espertissima, le si scurisce l'addome come? a macchie oppure è un cambiamento sfumato?
grazie
R2k

fumettioriginali 13-10-2005 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Rouge2k
Quote:

scusa ma non sono espertissima, le si scurisce l'addome come? a macchie oppure è un cambiamento sfumato?
grazie
R2k

Sfumato nn ti preocupare nn cambia colore diventando Hulk!

Alla prossima
Pietro

Siculo86 13-10-2005 21:28

Quote:

Secondo me dipende tanto del maschio, non sono come i guppy che passano la loro vita a inseguire le loro signore :-D

Rouge2k 18-10-2005 19:11

scusate se disturbo ancora, la platy cresce di settimana in settimana, ma l'addome non si fa più scuro, anzo più chiaro... mi devo preoccupare?

jacmax 19-10-2005 11:11

Purtroppo ho avuto pochi parti di platy nella mia vasca, però ti posso dire che le future mamme presentano una righina grigio scura / nera sulla panza che diventa più evidente man mano che la pesciotta "gonfia".
Prova a vedere se vedi la righina... #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.