![]() |
Platy... come capire se sono in dolce attesa?
salve a tutti, nell mia vasca da circa una settimana c'è un trio di platy corallo allegri e vivaci, dopo qualche giorno che non vedevo l'acquario ho notato che una corallina ha la pancia gonfia, vi chiedevo se c'è un modo specifico per vedere se è in cinta come magari c'è per i guppy.
grazie in anticipo R2k |
Re: Platy... come capire se sono in dolce attesa?
Per i platy corallo io trovo difficile verifiare quando è pronta per partorire, perchè la pancia è sempre un poco gonfia e non è evidente come i guppy.
Io ho aspettato il primo parto segno sul calendario e da lì conto tra i 30-35 giorni, ho notato che con i cambi la signora viene facilitata al parto perciò normalemente di sabato e/o domenica nascono i piccolini. Per la cronaca questa non è una regola, ma una semplice verifica personale infatti aprii un topic in riguardo un pò di tempo fa. Scusami ma il trio come è composto penso 1M e 2F giusto? Alla prossima Pietro |
si si, sono un maschio e due femmine, infatti l apancia nizia ad essere gonfia ma potrebbe anche essere una mi aimpressione mettendola a confronto con il maschio, quindi secondo te devo solo aspettare; grazie per il consiglio
|
Le platy sono panzute comunque e questo inganna. Ti accorgi che è incinta perché le si scurisce l'addome.
E' una mia impressione o le platesse corallo sono poco prolifiche? |
Quote:
Alla prossima Pietro |
Quote:
grazie R2k |
Quote:
Alla prossima Pietro |
Quote:
Secondo me dipende tanto del maschio, non sono come i guppy che passano la loro vita a inseguire le loro signore :-D |
scusate se disturbo ancora, la platy cresce di settimana in settimana, ma l'addome non si fa più scuro, anzo più chiaro... mi devo preoccupare?
|
Purtroppo ho avuto pochi parti di platy nella mia vasca, però ti posso dire che le future mamme presentano una righina grigio scura / nera sulla panza che diventa più evidente man mano che la pesciotta "gonfia".
Prova a vedere se vedi la righina... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08. |