![]() |
120 Litri dolce
L'acquario è stato allestito da 15 gg. Il filtro è il pratiko 200, la vasca è provvista di cavo riscaldante hydor, termoriscaldatore ferplast da 100 watt, diffusore di co2 ferplast energy mixer. I pesci sono 4 tricogaster e un girinochelius. Ho anche intenzione di mettere 3 corydoras.
|
ciao speed, benvenuto!
Hai il cavetto riscaldatore sottosabbia? Allora puoi levare il termoriscaldatore ferplast. Inoltre ti consiglio di mettere tutto il materiale "tecnico" (lo scarico e la mandata del filtro, ad esempio e quello che credo sia il diffusore di co2 ferplast energy mixer) in un angolo dell'acquario, in modo da nasconderli il più possibile alla vista ;-) |
Quote:
mi sembrano pochi 15gg x aver messo tutti sti pesci....era meglio aspettare almeno un altra settimana, poi metterne un paio e dopo un altra settimana il resto... un poster dietro la vasca che ne dici? risalterebbero di + pesci e piante.. gusti personali, ma le pietre come quelle a me nn piacciono x niente...poi la maggior parte delle volte vengono ricoperte dalle alghe.. in piu' la mandata del filtro l'avrei fatta x la parte lunga , nn che sbattesse sul lato corto... |
estticamente le pietre non piacciono nemmeno a me ;-)
le anubias dovresti legarle a legni o pietre e lasciarle all'ombra, non interrate nel fondo. tecnicamente il cavetto sottosabbia, a meno che tu non abbia l'acquario in garage, in italia è inutile, serve solo nei paesi molto + freddi; cmq ora ce l'hai e ti consiglio di usarlo solo per pochi minuti 2 o 3 volte al giorno; invece il classico termoriscaldatore è d'obbligo. dietro metti un cartoncino o nero o blu scuro, darà molta + profondità. |
quoto tutti gli altri!!
e metterei ancora un po di piante, semmai alte, e poi aspetta che cresca il tutto!!! xo come inizio nn mi sembra male x niente!! ;-) |
Quote:
Per le piantine davanti son disposti in prima fila come dei soldati in avamposto... Cerca piuttosto di darli un po di profondità ad esempio semicircolare o a scalare insomma...un po di creatività. |
Grazie mille per i consigli. Per quanto riguarda l'uscita del tubo di mandata ho provveduto subito ad indirizzarla verso il lato lungo. Per i pesci è vero che è presto metterli dopo 15 gg, ma essendo questo un riallestimento di una vasca precedente sono stato costretto a tenere questi pesci per 15 gg in un piccolo 40 litri e mi sembrava di farli sofrire indugiando ancora nel trasferimento in una vasca più capiente.
Riguardo al cavetto sottosabbia ho sempre sentito che fosse meglio metterlo anziche no. Ciao |
Le intenzione le hai buone,ora devi crescerlo bene piante,e non pietre levale,riempilo bene,cosi' e fascia medio bassa ma puo' salire #36#
|
lega con delle fascette(nere please) il riscaldatore al pescaggio del filtro cosi' elimini pure le ventose e magari li coprirai con una piantina a stelo o un legno, il diffusore della co2.....io ce l'avevo.... #24 nel prossimo acquario nn lo mettero'....in effetti e' ingombrante....magari dietro una vallisneria....per le rocce....a tuo piacimento...onestamente a me nn dispiacciono pero' potevi coprire il fondo davanti con un pochino di terra allofona cosi' si vedono i due strati ma nn e' un dramma e per il resto io butterei dentro ancora qualche pianta e ascolta...se magari ragruppassi le rocce da un lato ed attorno ci facessi un praticello di riccia? #24 troppo zen? -05
|
quoto gli altri per le rocce.
prima di mettere le altre piante aspetta che siano cresciute queste. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |