![]() |
Siamo di nuovo da capo !!!!!
Salve a tutti.
Ho un marino con samp e lampada in sospensine da circa 200LT...all'interno una sessantina di Kg di pietre vive...il tutto attivo da circa un paio di anni. Purtroppo ho avuto a che fare con alghe infestanti...dopo mille prove un giorno mi sono arreso e andando contro ogni principio ho usato un antibiotico per risolvere il problema una volta per tutte. Le alghe effettivamente dopo qualche giorno sono scomparse ..... Pensavo tutto fosse risolto invece a circa un paio di mesi di nuovo al punto da capo #07 Questa volta ho a che fare....boh...penso siano nuovamente ciano. Praticamente una patina marrone mi ricopre tutte le rocce! Al mattino con luce spenta non c'e' nulla,ma dopo qualche ora di lampada ecco che le pietre cambiano colore per arrivare alla sera con le alghe praticamente su ogni roccia -04 I valori sembrano ok...cibo per pesci ne uso poco,ho solo due pagliaccetti in vasca. Qualche idea? Non mi va' proprio di usare nuovamente l'antibiotico. Grazie |
ma lampadina quanto tempo ha???
che lampadine e?? interi qualcosa e cosa integri ciao da blureff |
Quote:
La Lampadina e' una 150W da 10K montata su lampada Elos. Avra' circa 6 mesi. #13 In questo momento non sto' integrando nulla. Non so' che pensare #07 |
dicci i valori
e da quanto non cambi la lampada ;-) |
qualche foto a luce accesa.....
|
Quote:
La lampadina avra' circa 6 mesi. Rimane accesa per 7 ore al di'. Grazie per l'interessamento. In serata vi faccio sapere i risultati. |
ok cosė vediamo di capire il problema da dove deriva ;-)
|
Ciano sicuramente....ma come č popolata la vasca? Attrezzature? Compila il profilo altrimenti come ti possiamo aiutare...
|
Eccomi qua'
Per motivi di lavor non ho potuto intervenire prima. Allora. La vasca e' una vasca a angolo costruita su misure presso la Elos. Vasca aperta con lampada in sospensione sempre Elos.Lampada da 150W 10k con circa 6-7 mesi di utilizzo. La vasca e' servita da samp sempre Elos con relativo shiumatoio e tutta l'attrezzatura adibita.Il litraggio e' di circa 200LT. Circa 60Kg di pietre vive. In vasca ci sono due pompe di movimento che pensano a "agitare" le acque. La vasca e' attiva da un paio di anni. Qualche corallo mollo e duro. E' abitata da un paio di pagliaccetti e qualche gamberetto. Come detto all'inizio mi son gia' trovato una volta a combattere contro le ciano e dopo nuomerosi tentativi ho ceduto alla lusinga dell'antibiotico.Che devo ammettere....ha funzionato alla grande per quanto riguarda le ciano...putroppo non so' quanto abbia danneggiato il resto #07 Ma ecco che dopo parecchi mesi sono al punto da capo.Anche se queste presunte ciano hanno un comportamento bizzarro.Come detto all'inizio. La lampada e' programmata in accensione con 30minuti di blu. Le pietre sembrano pulite. Si accende la bianca e la situazione si conferma in regola(almeno visivamente) ma ecco che basta una mezz'ora di luce bianca per veder la patina marrone che inizia a coprire le pietre!!! -04 Bastano 3 ore di luce per avere le pietre completamente ricoperte di questa patina marrone! Ho notato che movimentando l'acqua vicino alle pietre questa patina si sperde per l'acquario....tipo microgranuli. L'indomani trovo la stessa situazione,a luce spenta tutto ok...e poi... Ecco i valori acqua dell'ultimo test effettuato 2 gg fa'. Ammoniaca = 0 Nitriti = 0 Nitrati = 15 mg/lt Kh = 13 Fosfati = 0,25 PH = 8,3 Calcio = 480 Salinita' = 1023 Magnesio = 1100 Sembrerebbero parametri in linea....confermate? Il mio negoziante mi ha consigliato di provare a lasciare l'acquario al buio per 3 o 4gg. Forse ho un tipo di Ciano che vive di luce??? #17 Altra cosa...per concludere. Ma queste benedette ciano.Impatto estetico a parte..sono molto dannose per la vita dell'acquario? Grazie |
i nitarti mi sembrano altini ,hai un filtro biologico???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |