![]() |
Super newbie - dimensioni vasca
ciao a tutti, complimenti sinceri per il forum, trovato per caso, ma sono certo di essere nel posto giusto!
In breve, sono molto tentato di creare un nano-reef in camera mia. L'alloggiamento ideale è un mobiletto cassettiera la cui superficie ha queste dimensioni. 52*39 cm ero quasi deciso per il Mirabello 30, ma mi sembrava un pò troppo "nano", mi sbaglio? ho visto poi una vasca dalle dimensioni 50*25, credevo fosse l'ideale ma la profondita di soli 25 credo crei più problemi che altro. ho visto invece che alcuni di voi hanno una vasca dalle dimensioni 50*30, definita "commerciale", ergo non costruita su misura. sapete dirmi più precisamente di che marca è e che caratteristiche ha? e ancora, sono sufficienti 9 cm dietro la vasca per posizionare un eventuale schiumatore? ...non sperate che questa sia l'unica domanda sui nano-reef!!! cmq aiuto a gestire un forum abbastanza frequentato (di macchine) quindi capisco che è buona norma fare una approfondita ricerca prima di chiedere! ciao a tutti Max |
scusami ma perchè il nano reef non va bene?
nel nano portal ci sono un sacco di nano reef partendo da quella vasca anche l'ultima vasca del mese è un MIR 30 |
forse mi sto impuntando su una cosa stupida, però anche l'occhio vuole la sua parte no? ;-)
vedo quel mobiletto vuoto e credo che l'deale sia una da 50cm. a filo del mobile, avendo poi la camera in stile "vecchia-marina" ci starebbe molto bene. cmq è vero, moltissimi nano sono partiti da una mirabello 30. sono indeciso ...ma la marca di questo 50*30 si sa? :-) |
secondo me se vai in un supermercato ben fornito o un iper lo trovi tanti hanno quele dimensioni
ciao |
io la farei della dimensione della base del mobile..Ihmo
|
max ascolta un consiglio.....vatti a comprare i vetri e fattelo da te o fattelo fare delle misure che vuoi.
il mirabello 30 costa un sacco di soldi e usi solo i vetri perchè coperchio,filtro,vano filtro e parco luci son belli e pronti da togliere e buttare. ascolta un totale pentito..... ;-) fattelo come vuoi tu l'acquario....costa meno e hai quello che vuoi. il mio è solo un consiglio ma molto....vivo |
quoto lele al 100%! Io me lo sono fatto e non ho perso più di un paio d'ore e 30 euro di materiale! ;-)
|
Se lo faccio io tempo 3 giorni e allago la camera...
Le vasche van sapute fare secondo me... ed invidio molto chi ha il coraggio di costruirsele. ;-) |
grazie a tutti per le risposte, in effetti sono molto tentato di farmela da me.
sono ancora molto indeciso sullo spessore delle lastre, 8 forse è esagerato, ma 5 mm mi sembrano pochi, cosa consigliate? e il tipo di vetro, da quello che ho letto è preferito quello extrachiaro. ma per tutte le lastre? o solo per quella frontale, oppure per le 3 messe in vista, calcolando che la vasca avrà il lato posteriore vicino al muro. e ancora, le dimensioni saranno 51,5 * 35....e l'altezza quanto? sempre 35? il vetraio sarà in grado di farmi delle lastre precise, per esempio di 35,0 - 0,6*2 = 33,8 cm oppure è meglio che gli semplifico (e mi semplifico la vita) facendo la vasca con lastre da 0,5??? cmq per il fattore coraggio ci sto pensando non poco ad un possibile allagamento, sono circa 50 litri di acqua. vedendo il nano sembrerebbe cosa da poco riparare al danno, ma alla fine sarebbero più di 30 bottiglie di un litro e mezzo che allagano la camera...e si infiltrano nel parquet! #13 #13 #13 #13 #13 -28d# |
Il vetraio fa tagli della dimensinoe che vuoi, anche inferiori al millimetro... Ricordati solo di considerare anche lo spessore ce vuoi per le siliconature; io avevo considerato 2mm, ma probabilmente è troppo, ne basta i per incollatura...
buona Fortuna!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |