AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   polipi degli sps troppo estroflessi....perche?? cibo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18044)

duccio89 12-10-2005 18:01

polipi degli sps troppo estroflessi....perche?? cibo?

secondo voi perche??? doso amino acidi e oligo elementi e qualche volta pappa...do tr o tr poco da mangiare..nn ho nessun tipo di algha pero i coralli acquistati in vasche zeovit si sono scuriti...

impressionante e la lunghetta dei polipi..perche?

gorky? e colpa dei tuoi amino acidi? :-D

alexalbe 12-10-2005 19:34

Non ho capito niente. Volevi sapere perchè i polipi dei coralli sono lunghi?

duccio89 12-10-2005 19:56

si perche i polipi dei miei coralli nella mia vasca si sono cosi allungati penso in una situazione anomala

ik2vov 12-10-2005 20:25

Facci una foto per capire se effettivamente sono molto estroflessi.

Ciao

G@BE 12-10-2005 20:34

Scusate scusate OT OT: duccio89, ascolti gli Strato!! Grande!! ;-) Chiuso OT.

solitus 13-10-2005 19:31

l'argomento e' interessante!
io presento lo stesso problema.
Vasca sps avviata a luglio! Acropore trasferite da vasca precedente e nuove acropore molto chiare intensamente colorate probabilmente provenienti da metodo zeovit.
Subito ho notato che i polipi si estroflettevano molto di piu' che nella mia altra vasca. Certo che qui i valori sono tutti "perfetti" e soprattutto vengono nutriti!
Somministro aminoacidi allo spegnersi delle hqi e un ora dopo i nuovi prodotti della kent (cromaplex etc) alternativamente. C'e' stato un primo aumento della sospensione. Poi per due giorni ho dato Marine-Life phytoplankton vivo Nannochloropsis , la sospensione e' diventata una nevicata o meglio tipo quando sei in immersione in una pass oceanica delle maldive e becchi molto plancton.
A questo punto i polipi si sono allungati ancora di piu'! di giorno i radiali(scusate se erro il termine) sono estroflessi, la notte aumentano la lunghezza ed anche il polipo che sta in punta tira fuori come dice duccio89 il famoso look capelli al vento...e che ciuffo (5-8 mm a seconda del tipo di acropora)
ora secondo me e' un comportamento che indica buona salute pero' gradirei essere confortato dal parere di voi esperti.
fosfati e nitrati assenti misurati con merc e salifer
fenomeni strani quali alghe o precipitazioni di sali assenti!
cerchero' di fare e postare delle foto ma non sono molto bravo ve lo dico gia'!
Ciao a tutti

duccio89 13-10-2005 22:52

piu o meno e la stessa cosa... sinceramente nn mi spigo il motivo... secondo voi cosa puo essere? se ci butto un po di zeospur?

NIKO 13-10-2005 22:58

Quote:

piu o meno e la stessa cosa... sinceramente nn mi spigo il motivo... secondo voi cosa puo essere? se ci butto un po di zeospur?
ma che zeospur? secondo me sono affamati ed stroflettono i polipi in modo spropositato vuoi eccitati dagli amminoacidi vuoi perche' hanno fame, almeno io la penso cosi', puo' essere che misbaglio.

duccio89 13-10-2005 23:28

dici...affamati? ho mlt pesci in vasca e do loro molta pappa...

alexalbe 13-10-2005 23:36

NIko ha ragione. L'estroflessione dei polipi è segno di stimolazione alimentare in acropore affamate (infatti è particolarmente evidente appena immetti aminoacidi in vasca). Acropore affamate ma comunque sempre sane perchè hanno l'energia sufficiente per attuare l'estroflessione (processo attivo che richiede sintesi di ATP da parte del corallo). Quando nella mia vasca dopo un anno di gestione di solo zeovit passai al metodo BC, la maggior parte delle acropore presentava una estroflessione esagerata di questi. Inoltre tieni presenti che alcune specie di acropore hanno una estroflessione più evidente di altre (su di tutte l'esempi delle selago). Credo che tutto si possa ricondurre a questo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.