![]() |
Pastoni & Pastoni
[shadow=red:de7e890d61]Pastoni & Pastoni[/shadow:de7e890d61] [align=justify:de7e890d61]Salve a tutti, volevo creare questa pagina con l'intento di poter realizzare una serie di ricette per i nostri cari amici Discus. Chiunque volesse rendere pubblico le dosi e le modalita di realizzazione del proprio pastone per i Discus qui e libero di farlo e spero che questa pagina giorno per giorno si riempi sempre piu di ricette. A presto by Dolfy[/align:de7e890d61] |
Di ricette ne esistono tante.Una delle più diffuse era questa:
1/3 di carne 1/3 di vegetali 1/3 di pesce Carne:cuore di bue + fegato Vegetali: spinaci,carote,aglio, 1 banana Pesce:Cozze,vongole,merluzzo o sogliola,gamberetti Per le dosi precise ci si regola tenendo presente il peso di cuore e fegato che troviamo.E si fanno le proporzioni.Poi,quando tutto è ben frullato,si aggiunge gelatina q.b. per raggiungere la densità voluta. Questa ricetta,come si vede contiene un po tutti elementi importanti.Comunque,per carità,ce ne sono tante altre ;-) |
Pastone Panaque:
1 Kg. Cuore di manzo 1,5 kg. Fegato di manzo 1 Scatola di piselli 20 g. Integratore di calcio Bayer (AD3) 2 Compresse VMP (Pfizer) 2-3 Banane Cucchiai cibo granulato 2 cucchiai paprika dolce 2 Tuorli d'uovo. Frullare il tutto finemente e poi aggiungere al composto 2 confezioni di colla di pesce (gelatina alimentare) sciolte in poca acqua molto calda. Facoltativi: 2,5 g. vit.C 2 cucchiai spirulina 2 cucchiai lecitina di soja granularei. Devo essere sincero....il fegato non mi piace e lo sostituirei volentieri con del pesce o delle cozze :-) Ma come pastone, cosi com'è ...è una bomba ! |
-05 -05 -05 -05 azzz questi magnano piu de me che so 1e94 -05 -05 -05
#24 forse in un altra vita sono stato un discus #24 ma una ricetta un po piu semplice non ce ?!?!? |
il mio pasotne lo faccio cos'...e almeno 3-4 volte a settimana prima di somministrarlo ci metto le vitamine dennerle gel....
... tutti i gli ingrdienti finisco nel frullatore, ben fruttali vengono congelati e restano in frezzer (massimo 3 mesi).. un'ora prima della somministrazione ne taglio un pezzo e lo lascio scongelare a temperatura ambiente sopra un pezzo di carta assorbente... gli ingredient:800gr di cuore di manzo, 100gr di spinaci, 1 banana, 2 cucchiaini da caffè di spirulina in polvere Shg, 50gr di muslei naturali, ad3 Bayer, 1 carota, 75 gr di fiocchi Fioccomix Shg, 8 foglietti di colla di pesce, 1 uovo(solo tuorlo). ciao |
azzzz...me sa che questi se gli fai la matriciana..se magnano pure quella! :-D :-D :-D
|
Il mio è cosi': 1 kg.di cuore di bue, 300 gr. cozze sgusciate, 200 gr. di vongole, 400gr. di filetti di platessa spellati ,300gr. di gamberetti sgusciati ( in origine ne mettevo quasi 1/2 kg. ....ma ora ho deciso che una parte li mangio io ;-) ), 350 gr. di foglie di spinaci, 1 barattolino di misys (aquaristica), 1 barattolino di daphnie ( aquaristica....queste io non le mangio... ), 1 banana, 2 carote sbollentate (se non le sbollento un po' vedo i pezzetti troppo duri...ma forse fa' schifo il mio omogenizzatore :-( ).
1 tuorlo d'uovo per ogni kg. di impasto e come aglomerante uso agar agar ( in erboristeria). L'agar agar non lo uso nel pastone destinato ai piccoli . P.S. forse ho scritto tutto..... #24 |
spiegami questo "agar agar" snake! visto che personalmente sono contro la "colla di pesce"....che roba è? -05
|
è un'alga che trovi in erboristeria ... la funzione è la stessa della colla di pesce... io ancora però non l'ho trovata,,, fabio usa solo quella andre....
|
Sono contento che la mia paginetta stia funzionando e anche bene vedo.
Bhe, meglio cosi, ora tutti possiamo sapere e scegliere la ricetta che riteniamo migliore per i nostri discus. Ciao a tutti e a presto. P.S. Continuate cosi :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |