AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vado in negozio e cosa chiedo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=18005)

f1 12-10-2005 12:31

Vado in negozio e cosa chiedo

Ciao a tutti sono un nuovo utente...mi sto informando già da parecchi giorni sul mondo dell'acquariofilia leggendo internet,libri.....ora è giunto il momento di "uscire allo scoperto" ed andare in un negozio (a 500m da casa c'e' ne uno).....ma esattamente cosa chiedo....cioe vado già deciso su cosa voglio comprare?mi faccio consigliare?come mi comporto faccio il neofita o la persona che già a studiato???....mi faccio dare un kit completo oppure lo compongo io???

Bhoooooooo...insomma vado e cosa dico???

Grazie in anticipo voi come avete fatto? #70

klinsky 12-10-2005 12:49

benvenuto!!!
ho l'impressione che tu abbia le idee confuse #24
che tipo di vasca vorresti prendere (dimensioni e litraggio)??

f1 12-10-2005 13:01

Io penso di stare su un 60#80 litri dipende da cosa mi propone il negozio.
Effettivamente non ho le idee chiare,se mi puoi aiutare...grazie

GastronomiaSalentina.it 12-10-2005 13:08

E' meglio iniziare con una vasca non troppo grande ti consiglierei un 100 litri lordi o al massimo un 150 lordi. Poi ti consiglio vivamente di prendere un acquario senza il filtro laterale, in questo modo risparmi molto spazio all'interno della vasca e potrai usare un filtro esterno che a mio avviso è molto pratico in quanto è molto più agevole la pulizia dello stesso.
Se devi inserire piante vere allora preoccupati di prendere un acquario che abbia almeno 2 o 3 neon (su un 150 lordi ad esempio vanno bene 2neon da 30w) in questo modo eviti in futuro di dover aggiungere ulteriori neon.

GastronomiaSalentina.it 12-10-2005 13:12

Come intendi allestirlo? Se metterai delle piante devi mettere uno strato di fertilizzante sotto il terriccio.

f1 12-10-2005 15:04

Penso di iniziare con delle piante vere...ma ho bisogno necessariamente di co2??... scusa ma con il filtro esterno dove lo posso posizionare devo avere un mobile apposito...io volevo posizionare l'acquario sopra ad un muretto in pietra....ma c'e' altra apparecchiatura che bisogna posizionare fuori dall'acquario??

grazie.

The Fish 12-10-2005 15:10

ciao e benvenuto per il dolce lascio rispondere gli altri!!!

-Aragorn- 12-10-2005 15:13

Intanto benvenuto nel forum #25 #25 #25 #25 :

Io ti consiglio un acquario commerciale tipo pet company che per iniziare va bene ;-) misure 80*30*40 poi se vuoi delle piante vere compri del terriccio fertilizzato e 20 kg di ghiaietto o sabbia preferibilmente non colorata una bella radice di mangrovia da mettere al centro o dove vuoi tu,delle piante in base al biotipo che vuoi allestire poi un attivatore batterico(sera nitrivec o askoll cycle superfast)un biocondizionatore (tipo sera acquatan)e se avanzano qualche euro un bel filtro esterno pratko 100 cosi' levi quello in dotazione con l'acquario recuperando spazio in vasca.....infine ti compri i test a reagente per l'acqua (ph gh kh no2 no3)monti tutto a casa e aspetti la maturazione del filtro.......

Cmq prima leggiti un po di articoli in base hai pesci che vuoi inserire cosi' ti ricrei un biotipo e non fai errori di comprare dei pesci che insieme ad altri non potrebbero covivere :-)) :-))

Mi pare di aver detto abbastanza o tutto per i prezzi non so niente ciao e buona avventura

f1 12-10-2005 15:21

Turbo....grazie ecco cosa volevo sentirmi dire...sei stato esauriente...ma o sentito dire che è meglio evitare attivatori batterici e far maturare il filtro in modo naturale?!?!

f1 12-10-2005 15:23

Turbo ma con un acquario così commerciale non è che col tempo non avra prestazioni ottimali e mi stufero.......o potro evolvere il mio acquario quando mie conoscenze e capacità aumenteranno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.